Il Filodendro è un genere di 275 specie di piante sempreverdi che appartiene alla famiglia delle Aracee, originario dall’America meridionale, viene coltivato spesso come pianta da serra o da appartamento. Nella maggior parte dei casi si tratta di piante rampicanti, vigorose con radici aeree, che si formano in corrispondenza di ogni nodo. Sono molto facili …
LeggiPiante rampicanti
Informazioni, foto e nomi delle piante rampicanti, con curiosità e approfondimenti sulle loro caratteristiche
Edera
L’Edera è una pianta rampicante, appartenente alla famiglia delle Araliaceae; si tratta di un genere particolarmente apprezzato per il suo aspetto decorativo: nasce spontanea aggrappandosi ai muretti, alle rocce, alle facciate dei palazzi o anche sui tronchi degli alberi. Generalmente nasce all’esterno, ma vi sono alcune specie in grado di adattarsi alla vita d’appartamento. Mostra …
LeggiRoicisso
Il Roicisso è una pianta rampicante sempreverde facente parte della famiglia delle Vitaceae. Tale genere accoglie diverse specie tra cui il R. Rhomboidea, il R. Capens e il R. Tomentosa. Data la sua struttura ricadente, essa è spesso coltivata in cesti sospesi. La pianta se coltivata all’esterno può raggiungere anche i sei metri di altezza, …
LeggiHelxine
L’Helxine è una pianta perenne , semirustica e tappezzante appartenente alla famiglia delle Urticaceae. Essa è, in genere, utilizzata per la copertura del terreno ma può essere coltivata anche in appartamento. Tale pianta è alta circa 30 cm e si distribuisce con rami molto sottili, del colore rosaceo, dall’andatura prostrata, che si prestano con estrema …
LeggiVite Canadese
La Vite Canadese è un arbusto rampicante appartenente alla famiglia delle Vitacee; essa è particolarmente apprezzata per la bellezza del suo fogliame. Presenta steli dall’aspetto legnoso che producono lunghi viticci grazie ai quali può sostenersi a muri o a graticci; le foglie sono piuttosto grandi, di un intenso colore verde, lobate e aventi una folta …
LeggiIpomea
L’Ipomea è una pianta appartenente alla famiglia delle Convolvulaceae, e in natura sono presenti diverse specie: rampicanti, arbustive, perenni o sempreverdi. Essa viene spesso impiegata nei giardini per ricoprire sostegni, pergole e reti di recinzione. Possiede foglie alterne, la cui forma e dimensione varia da specie a specie: possono essere intere, dentate, lobate, incise, cuoriformi …
LeggiThunbergia alata
La Thunbergia alata, comunemente denominata Susanna dagli occhi neri, è una pianta rampicante, appartenente alla famiglia delle Acantaceae. Essa è in grado di raggiungere anche i tre metri di estensione; possiede fusti molto flessibili, dallo sviluppo ricadente e foglie di circa otto centimetri, dalla forma ovale, aventi la tipica colorazione verde brillante. La pianta produce …
LeggiClematide
La Clematide è una pianta rampicante appartenente alla famiglia delle Ranunculacee; essa mostra fusti molto sottili e di consistenza semilegnosa, i quali fungono da supporto per far sì che l’esemplare si sviluppi su muri e pergolati. Le foglie hanno un tipico colore verde intenso e, nella maggior parte delle specie, sono ricoperte da una leggere …
LeggiCaprifoglio
Il Caprifoglio è una pianta rampicante appartenente alla famiglia delle Caprifogliaceae; ha un portamento arbustivo, ed è spesso utilizzata come ornamento per muri, pergolati e recinzioni, inoltre grazie al suo sviluppo fitto e rigoglioso, è molto adatta a formare siepi. E’ caratterizzata da foglie dalla forma caduca, e da fiori che assumono sia tonalità delicate …
LeggiBecco di pappagallo
Il Becco di pappagallo è una pianta rampicante e sempreverde, appartenente alla famiglia delle Fabacee; si presenta come un arbusto in grado di raggiungere i quattro metri di altezza, di solito allevata su un muro o un pergolato. Mostra fusti assai sottili, dallo sviluppo serpeggiante; le foglie hanno una tipica colorazione verde intensa, dalla forma …
Leggi