La Maranta è un genere di piante che ha origine nella foresta equatoriale del Brasile e della Guyana, appartiene alla famiglia della Marantaceae e cresce nei sottoboschi ombrosi. E’ una pianta sempreverde, erbacea, ha foglie molto particolari con diverse forme e colori che restano erette durante la notte e si piegano durante le ore diurne …
LeggiPiante da vaso
Nomi, immagini e indicazioni sulla coltivazione delle piante da vaso, con informazioni e consigli per il mantenimento
Sesamo
Il Sesamo è una pianta erbacea che ha origini nelle Indie Orientali ed appartiene alla famiglia delle Pedaliaceae, coltivata fin dall’antico Egitto, oggi si è propagata in India, Cina, Birmania e in Grecia. Si tratta di una pianta con radice fittonante, ha un fusto eretto, pubescente, che può essere semplice o ramificato ed alto fino …
LeggiArtiglio del diavolo
L’Artiglio del diavolo è una pianta erbacea perenne che appartiene alla famiglia delle Pedaliacee, deve il suo nome alla forma delle sue radici, si trova nell’Africa del Sud, nelle aree della savana e nel deserto del Kalahari. Questa pianta presenta delle foglie carnose con fioritura di color porpora accesso, le radici hanno degli uncini talmente …
LeggiTritonia
La Tritonia è un genere di bulbosa perenne particolarmente nota per i suoi colori sgargianti, che spesso adornano giardini e aiuole. Essa appartiene alla famiglia delle Iridaceae e la specie maggiormente diffusa è la T. crocata. Tale pianta si presenta composta da numerosi fusti la cui altezza è spesso superiore anche ai 50 cm. Le …
LeggiPhaedranassa
La Phaedranassa è un genere di pianta da fiore, bulbosa perenne. Essa, appartenente alla famiglia delle Liliaceae, è particolarmente presente nelle aiuole e nei giardini, soprattutto in piena estate. Tale pianta si presenta in forma cespugliosa, composta da fusti della lunghezza di 70 cm con rami che tendono ad allargarsi verso l’esterno. La pianta, per questo …
LeggiGiglio dell’Amazzonia
Il Giglio dell’Amazzonia è una pianta erbacea di natura sempreverde, appartenente alla famiglia delle Iridaceae. Tale pianta è spesso coltivata in piena terra, dove produce delle meravigliose macchie colorate. Tale pianta possiede un caratteristico apparato radicale rizomatoso e genera un fogliame molto particolare composto da foglie nastriformi molto lunghe, color verde chiaro verso il centro …
LeggiStevia
La Stevia è una pianta erbacea perenne, nonchè aromatica, appartenente alla famiglia delle Asteraceae. Essa è molto nota per le qualità dolcificanti delle sue foglie, nonchè per le proprietà medicinali. Il genere Stevia conta, attualmente, un numero pari a circa 150 specie differenti. Tale pianta si sviluppa adottando un portamento generalmente arbustivo e assumendo delle …
LeggiSchefflera
La Schefflera è un arbusto di natura sempreverde appartenente alla famiglia delle Araliaceae. Essa è molto utilizzata come pianta da vaso, in appartamento, anche per via della coltivazione non molto complessa. Il genere della Schefflera comprende circa 700 specie, tra le più note vi sono la S. Actinophylla e la S. Arboricola. L’altezza della Schefflera, principalmente …
LeggiCiclamino
Il Ciclamino è una pianta erbacea, appartenente alla famiglia delle Primulaceae; cresce spontanea, ma può essere allevata anche in vaso, particolarmente apprezzata per la sua abbondante e vivace fioritura. Non ha grandi dimensioni, difatti è in grado di raggiungere al massimo i 20 cm di altezza. Possiede foglie basali dalla forma arrotondata, che vagamente ricorda …
LeggiPolisticum
Il Polisticum appartiene ad un genere più ampio, comunemente definito “felci”. La famiglia di riferimento è quella delle Polypodiaceae. Tale pianta si coltiva principalmente all’esterno ed in serra. Il Polisticum è una pianta Pteridofita, ossia non presenta alcuna infiorescenza, frutti oppure semi. Si moltiplicano attraverso le spore presenti al di sotto delle foglie. Esse sono …
Leggi