L’ Arisaema è una pianta geofita, appartenente alla famiglia delle Araceae. A tal genere, appartengono numerosissime varianti che spesso troviamo nei giardini e negli appartamenti. Come gran parte delle Piante appartenenti alla famiglia delle Araceae, essa produce infiorescenze molto particolari che donano un tocco di tropicale al luogo in cui vengono esposte. Tali infiorescenze sono …
LeggiPiante da giardino
Nomi, immagini e specie delle piante da giardino, con informazioni per coltivazione, cura e mantenimento
Tritonia
La Tritonia è un genere di bulbosa perenne particolarmente nota per i suoi colori sgargianti, che spesso adornano giardini e aiuole. Essa appartiene alla famiglia delle Iridaceae e la specie maggiormente diffusa è la T. crocata. Tale pianta si presenta composta da numerosi fusti la cui altezza è spesso superiore anche ai 50 cm. Le …
LeggiPhaedranassa
La Phaedranassa è un genere di pianta da fiore, bulbosa perenne. Essa, appartenente alla famiglia delle Liliaceae, è particolarmente presente nelle aiuole e nei giardini, soprattutto in piena estate. Tale pianta si presenta in forma cespugliosa, composta da fusti della lunghezza di 70 cm con rami che tendono ad allargarsi verso l’esterno. La pianta, per questo …
LeggiGiglio dell’Amazzonia
Il Giglio dell’Amazzonia è una pianta erbacea di natura sempreverde, appartenente alla famiglia delle Iridaceae. Tale pianta è spesso coltivata in piena terra, dove produce delle meravigliose macchie colorate. Tale pianta possiede un caratteristico apparato radicale rizomatoso e genera un fogliame molto particolare composto da foglie nastriformi molto lunghe, color verde chiaro verso il centro …
LeggiZucchina
La Zucchina è una pianta annuale appartenente alla famiglia delle Cucurbitaceae. Il frutto della pianta, lo zucchino, costituisce uno degli alimenti maggiormente utilizzati nella nostra penisola, uno tra i maggiori ortaggi della dieta mediterranea. Essi, inoltre, sono anche noti sin dall’antichità per le loro proprietà drenanti, diuretiche e altamente curative contro le insufficienze renali ed …
LeggiGaillardia
La Gaillardia è una pianta perenne di natura rustica appartenente alla famiglia delle Asteraceae. A tal genere appartengono circa 10 specie differenti di piante. Tale pianta è particolarmente nota per il suo frequente utilizzo in bordure e giardini. La Gaillardia è una pianta di piccole o medie dimensioni. Essa, infatti, non supera l’altezza di 30-50 …
LeggiLophophora
La Lophophora è una pianta appartenente alla famiglia delle Cactaceae. Appartengono a tal genere pochissime specie differenti, circa 3 o 4. Nelle zone originarie della pianta, essa era conosciuta per il suo potere altamente allucinogeno. A tal proposito, ne è vietata la vendita in alcune nazioni. Particolarmente conosciuta è la Lophophora Williamsii, spesso chiamata anche Peyote (carne …
LeggiSedano di montagna
Il Sedano di montagna è una pianta erbacea facente parte della famiglia delle Ombrellifereae. Conosciuto anche con il nome meno comune di levistico, esso è particolarmente utilizzato in ambito culinario e come pianta officinale. Il Sedano di campagna si sviluppa per circa 32 metri in altezza e 1,5 in larghezza. Il suo è un portamento …
LeggiSantoreggia domestica
La Santoreggia domestica è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Labiateae. Essa è una pianta aromatica, utilizzata soprattutto in ambito culinario per l’aroma delle sue foglie e delle infiorescenze, che ricorda vagamente quello del timo selvatico. Il suo utilizzo, quale insaporitore di cibi, risale addirittura all’epoca dei romani. La Santoreggia domestica si sviluppa per …
LeggiTimo maggiore
Il Timo maggiore è una pianta erbacea aromatica appartenente alla famiglia delle Labiateae. Appartengono allo stesso genere, diverse specie molto note tra cui il T. Citriodorus. Esso è molto presente negli orti, nella aiole oppure in pieno campo. Il Timo maggiore si presenta sottoforma di arbusto, dalle piccole dimensioni, particolarmente ramificato. In genere è alto …
Leggi