Il Graptosedum è un ibrido appartenente alla famiglia delle Crassulaceae. Molto diffuso nel nostro territorio, lo possiamo facilmente trovare anche in America, Australia e Nuova Zelanda. Le origini sono incerte, si pensa ad un incrocio tra Graptopetalum Paraguayense e Sedum Pachyphyllum. Come tutti gli ibridi, non aveva mai trovato un suo spazio nella letteratura. Riceve …
LeggiPiante da appartamento
Nomi, immagini e informazioni sulla coltivazione, cura e mantenimento delle piante da appartamento
Maranta (Pianta della preghiera)
La Maranta è un genere di piante che ha origine nella foresta equatoriale del Brasile e della Guyana, appartiene alla famiglia della Marantaceae e cresce nei sottoboschi ombrosi. E’ una pianta sempreverde, erbacea, ha foglie molto particolari con diverse forme e colori che restano erette durante la notte e si piegano durante le ore diurne …
LeggiFilodendro
Il Filodendro è un genere di 275 specie di piante sempreverdi che appartiene alla famiglia delle Aracee, originario dall’America meridionale, viene coltivato spesso come pianta da serra o da appartamento. Nella maggior parte dei casi si tratta di piante rampicanti, vigorose con radici aeree, che si formano in corrispondenza di ogni nodo. Sono molto facili …
LeggiFicus benjamina
Il Ficus benjamina è una specie che appartiene alla famiglia delle Moraceae; il genere Ficus conta 800 specie di alberi e arbusti sempreverdi e a foglie decidue, delicati o rustici, e di piante rampicai e striscianti. Vengono coltivate in particolare per il loro fogliame, molto ornamentale, e sono molto diffuse come piante da appartamento. Tra …
LeggiArisaema
L’ Arisaema è una pianta geofita, appartenente alla famiglia delle Araceae. A tal genere, appartengono numerosissime varianti che spesso troviamo nei giardini e negli appartamenti. Come gran parte delle Piante appartenenti alla famiglia delle Araceae, essa produce infiorescenze molto particolari che donano un tocco di tropicale al luogo in cui vengono esposte. Tali infiorescenze sono …
LeggiLophophora
La Lophophora è una pianta appartenente alla famiglia delle Cactaceae. Appartengono a tal genere pochissime specie differenti, circa 3 o 4. Nelle zone originarie della pianta, essa era conosciuta per il suo potere altamente allucinogeno. A tal proposito, ne è vietata la vendita in alcune nazioni. Particolarmente conosciuta è la Lophophora Williamsii, spesso chiamata anche Peyote (carne …
LeggiStella di Natale
La Stella di Natale, nota anche con il nome scientifico di Euphorbia pulcherrima, è una pianta appartenente alla famiglia delle Euphorbiaceae. Essa è molto conosciuta in quanto abbellisce i nostri appartamenti, soprattutto durante le festività natalizie. La Stella di Natale, però, se ben curata riesce a vivere anche per alcuni anni. La Stella di Natale è …
LeggiTibouchina
La Tibouchina è una pianta di fiore sempreverde appartenente alla famiglie delle Melastomataceae. Tale genere accoglie circa 200 specie differenti, anche se la più nota rimane la T. Semidecandra. La Tibouchina, allo stato selvatico, è in grado di raggiungere anche i 5 metri in altezza; se coltivata in appartamento, invece, raggiunge al massimo 1,2 metri. …
LeggiXanthosoma
La Xanthosoma è una pianta sempreverde appartenente alla famiglia delle Araceae. Essa è molto nota per le caratteristiche ornamentali del suo fogliame. In genere,essa è principalmente coltivata come pianta da vaso, in appartamento. Appartengono al genere Xanthosoma, un numero pari a circa 50 specie, differenti tra loro, nonostante tal genere ricorda molto quello della Colocasia e dell’ Alocasia. …
LeggiSpatifillo
Lo Spatifillo è una pianta erbacea perenne, appartenente alla famiglia delle Araceae. Essa costituisce un genere molto noto, per il suo utilizzo come pianta da tenere in appartamento. Fanno parte del genere Spatifillo, circa 4, 5 piante differenti. Lo Spatifillo si presenta con foglie molto lunghe di un caratteristico color verde scuro. La superficie delle …
Leggi