Si sa, la cura del giardino richiede tempo, pazienza e precisione. Solo prestando attenzione ai dettagli ed eseguendo una manutenzione periodica, infatti, apparirà sempre in ordine e rigoglioso.
Quando si rendono necessari il taglio dell’erba e la rifinitura dei bordi, quest’ultima operazione può risultare difficoltosa se non si conoscono le giuste pratiche. Per ottenere un buon risultato finale è importante, infatti, prestare la giusta attenzione anche agli angoli più difficili: non sempre il classico tagliaerba permette di raggiungere i bordi del giardino o gli spazi più angusti; per ottenere questo risultato occorrono, quindi, attrezzi specifici che ne facilitino l’operazione.
Per compiere questi lavori da giardino è possibile intervenire manualmente utilizzando apposite forbici, oppure, usando un tagliabordi o un decespugliatore.
Indice
Tagliare i bordi manualmente
Le forbici tagliaerba professionali sono lo strumento ideale per chi vuole fare un lavoro di precisione. Ne esistono di diverse tipologie, ma quelle di nostro interesse sono appositamente pensate per tagliare i bordi.
Le forbici per i bordi del prato sono molto simili alle comuni forbici, hanno dimensioni compatte e lame molto affilate, e il loro design ne permette l’utilizzo anche per gli angoli più difficili con estrema precisione. Sono adatte per coloro che preferiscono il lavoro manuale di bordatura; nel sceglierle, bisogna considerare alcuni fattori quali la lama e il tipo di impugnatura: le lame è meglio siano in acciaio onde evitare la comparsa di ruggine, mentre per l’impugnatura è preferibile una ergonomica e rivestita di materiale gommato, cosicché le forbici non scivolino durante l’utilizzo. Sul mercato si trovano, poi, anche forbici dotate di manico che ne consentono l’utilizzo senza doversi accovacciare.
Un altro attrezzo manuale che può essere usato per la rifinitura dei bordi del giardino è il tagliabordi a mezzaluna: questo strumento, dalla forma a mezzaluna simile ad una pala, è costituito da una larga lama. La sua forma caratteristica serve ad affondare nel terreno sempre alla stessa profondità, in modo da creare un bordo uniforme. Per utilizzarlo bisogna spingere la lama nel terreno, tenendo il manico perfettamente dritto proprio come si farebbe con una pala, fino a quando il bordo sporgente non tocca il terreno, poi tirare il manico all’indietro e scavare per definire il bordo desiderato.
Tagliare i bordi con le attrezzature elettriche
Sono due le attrezzature elettriche solitamente utilizzate per tagliare i bordi del giardino: il decespugliatore elettrico (o a batteria) e il tagliabordi.
Come utilizzare il decespugliatore
Il decespugliatore è molto utile nel caso si debba lavorare un terreno scosceso. È costituito da una testa rotante che tiene in movimento robusti fili di nylon, che, ruotando, falciano l’erba; l’altezza del taglio può essere regolata a piacere.
Per ottenere il taglio dei bordi desiderato bisogna inclinare il decespugliatore in modo che l’erba venga colpita alla giusta angolazione, diminuendo la velocità di rotazione quando si è in prossimità di un ostacolo (un muretto, una recinzione, un albero…).
Se in prossimità del taglio vi è una superficie parallela alla disposizione dell’erba, bisogna inclinare il decespugliatore posizionando il filo in verticale, poi camminare lentamente lungo il percorso: questa operazione permette di ottenere una bordatura con risultati eccellenti. In commercio si trovano decespugliatori che possono essere utilizzati sia per il taglio in orizzontale che per quello in verticale.
Inoltre, è possibile trovare anche modelli di decespugliatori costituiti da corpo con le ruote, che trasformano lo strumento in un vero e proprio tagliaerba per il prato.
Per coloro che non avessero prese elettriche vicino al giardino e non potessero, così, collegarvi un un decespugliatore elettrico, è possibile scegliere un decespugliatore tagliabordi a batteria ricaricabile che, in base al modello e alla potenza del motore interno, assicura una buona autonomia e permette di lavorare con continuità per diverso tempo.
Come utilizzare il tagliabordi
Grazie alla particolare forma dentellata, il tagliabordi elettrico permette di ottenere bordi molto precisi; il suo utilizzo è indicato per linee dritte e per i punti dove un marciapiede rialzato fa da guida.
Per utilizzarlo al meglio è necessario tenerlo saldamente con una mano e piegarsi a un’altezza che permetta di eseguire il lavoro correttamente e senza particolari sforzi.
Le lame del tagliabordi elettrico sono molto affilate, quando lo si utilizza bisogna fare molta attenzione a non rovinarle strusciandole contro il cemento o l’asfalto.
Per evitare di fare un lavoro impreciso, si deve procedere con lentezza, occorre prendersi il tempo necessario affinché il taglio sia uniforme in modo da ottenere un bordo pulito e ben rifinito.
Come il decespugliatore visto in precedenza, anche il tagliabordi è un attrezzo versatile. Alcuni modelli possono essere utilizzati sia stando in posizione accovacciata, che restando in piedi, in quanto dotati di un lungo manico, mentre altri sono anche adatti alla rifinitura di piante e siepi.
Una cosa fondamentale: la sicurezza
Indipendentemente da quale strumento si decida di usare, è fondamentale porre la massima attenzione a svolgere le attività di taglio in totale sicurezza.
Si consiglia, pertanto, di indossare in ogni caso appositi guanti antiscivolo, soprattutto nel caso di utilizzo di strumenti manuali che possano procurare tagli e ferite. Nel caso si decidesse di utilizzare strumenti elettrici, è fortemente raccomandato l’uso di occhiali protettivi, in modo da proteggere gli occhi da eventuali frammenti che possono saltare via mentre l’attrezzo è in funzione.
Inoltre, è consigliabile indossare un’apposita tuta e calzature antiscivolo.