Il Leptospermum è una pianta che fa parte della famiglia delle Myrtacee e proviene dall’Australia, dalla Nuova Zelanda e dalla Malesia. Il Leptospermum è caratterizzato dall’avere fusti lunghi ed eretti, con piccole foglie di varia forma e fiori che hanno la forma di calici, hanno cinque petali e possono avere riverse colorazioni, dal bianco, al rosa fino al rosso. I frutti del Leptospermum sono invece delle capsule legnose dalla forma tondeggiante. Solitamente il Leptospermum predilige una coltivazione all’esterno: è infatti in piena terra che dà il meglio di sè creando nel giardino delle magnifiche macchie di colore. Tuttavia è possibile coltivare il Leptospermum anche in vaso dove, sebbene difficilmente raggiungerà grandi altezze, riuscirà comunque a regalare uno splendido impatto visivo.
Del Leptospermum esistono diverse specie tra le quali si annoverano:
Leptospermum polygalifolium: questa pianta è caratterizzata dall’avere foglie lievemente aromatiche e fiori solitamente di colore bianco ma che possono a volte essere anche verdi.
Leptospermum scoparium: la particolarità di questa specie di Leptospermum? Il colore dei fiori che possono essere bianchi, rosati, o rossi, dipendentemente dalla varietà che si prende in considerazione.
Leptospermum laevigatum: questa pianta è perfetta per essere coltivata nelle coste dato che l’aria di mare è per questa specie di Leptospermum un vero e proprio toccasana. Questa specie è caratterizzata da foglie di forma in genere ovale e di colore verde con sfumature grigie, mentre i fiori sono solitamente di colore bianco.
Leptospermum scoparium “Red Damask” : questo tipo di Leptospermum è un arbusto sempreverde di medie dimensioni caratterizzato da foglie strette e lunghe di tono verde scuro e fiori doppi i cui coloti vanno dal rosa al rosso carico.
Indice
Nome
Il nome Leptospermum viene dal greco, difatti “leptos” significa “fine, sottile” mentre con “sperma” si indica il “seme” e il nome di questa pianta deriva difatti proprio dal suo seme sottile. In lingua inglese questa pianta viene chiamata “teatree” ossia “albero del the”: questo perché le foglie di questa pianta sono un perfetto sostituto del tè.
margherita
vorrei sapere perché è così difficile ottenere una descrizione delle piante che fornisca le caratteristiche più importanti per colui/lei che vuole coltivarle/piantarle, dovrebbero essere chiari e immediati i seguenti dati: se sempreverdi o a foglia decidua, altezza, crescita rapida/lenta, radici, convivenza con altre piante, terreno/esposizione… mi capita sovente che debba andare a cercare per siti diversi le singole informazioni, possibile che non ci sia qualcuno che offra la possibilità di una consultazione completa ed efficace???
Andrea Spini
Chiama un giardiniere!