Salve a tutti!
Vi scrivo per il seguente problema: da qualche mese posseggo due magnifici esemplari di camelie.
Sono su un balcone
Prendono il sole unicamente al mattino.
La struttura del balcone permette di tenerle relativamente al riparo da acquazzoni violenti e simili.
A livello generale, mi paiono in salute, ma ci sono alcune stranezze.
Presentano numerose ed abbondanti gemme, ma queste non sono MAI fiorite.
Inoltre, mi viene detto continuamente da tutti di annaffiarle copiosamente, almeno 2 o 3 volte a settimana. Ma quando le annaffio, anziano vistosamente a cadere delle foglie. Se smetto, non cadono. Una delle due, però presenta la cime dei rami più alti con alcuni punti di secchezza.
Per vostra comodità, ho pensato di allegare varie immagini in modo da vedere come sono posizionate e di quale quantità di foglie parliamo. Il problema principale è per quella posizionata a destra (l'altra pare più indifferente) che, non appena viene bagnata 8uso acqua del rubinetto), inizia a lasciare cadere foglie e alcune gemme. Ho notato che, nel folto della parte centrale, alcune foglie iniziano a presentare una colorazione leggermente diversa dalle altre.
Infine, potrete notare che la principale perdita di fogliame si è concentrata sulla parte bassa, pur in una genere (e apparente) aspetto a ancora salubre (almeno per me, che non sono di certo un esperto)
Potete aiutarmi?