Community
Buongiorno, sono preoccupata per la mia Dieffenbachia... vi scrivo sperando in un vostro consiglio. Mi è stata regalata circa due anni fa e da allora è stata tenuta sempre nello stesso posto davanti alla finestra e viene innaffiata con regolarità (in inverno un bicchiere e mezzo a settimana e in estate un paio di bicchieri a settimana). Mi sembrava ormai di avere trovato il giusto modo per prendermene cura (anche perché continuano a spuntare nuove foglie senza sosta) ma da un paio di settimane vedo delle macchie marroni che si moltiplicano sparse sulle foglie. L'unica cosa che è cambiata è che ho comprato una Monstera Monkey Mask ed è stata posizionata vicino alla Dieffenbachia. Potrebbe la nuova pianta aver portato dei parassiti? Cosa posso fare?
Spero possiate aiutarmi
Grazie mille
Alessia
Ciao a occhio potrebbe essere un problema di annaffiatura.
Va annaffiata al bisogno quindi quando la terra si sta asciugando non solo in superficie ma anche sotto. Un'altra cosa in 2 anni la terra è stata cambiata oppure la stai concimando?
Ciao Alessia, capisco la tua preoccupazione, ma non ti preoccupare, vediamo di risolvere insieme il problema della tua Dieffenbachia.
Le macchie marroni sulle foglie possono essere causate da vari fattori.
Ecco alcuni passaggi che puoi seguire per individuare la causa e risolvere il problema:
Controllo parassiti:
- Ispeziona attentamente le foglie della Dieffenbachia e della Monstera per verificare la presenza di parassiti come afidi, cocciniglie o acari. Usa una lente d'ingrandimento se necessario.
- Se trovi parassiti, puoi pulire le foglie con un panno umido e utilizzare un insetticida biologico, come l'olio di neem.
Condizioni di annaffiatura:
- Assicurati che la pianta non stia ricevendo troppa acqua. Le macchie marroni possono essere un segno di marciume radicale. Controlla che il terreno sia ben drenato e lascia asciugare il substrato tra un'annaffiatura e l'altra.
- Considera di ridurre leggermente l'irrigazione se il terreno sembra troppo umido.
Luce e temperatura:
- Anche se la Dieffenbachia ama la luce indiretta, un'esposizione diretta prolungata al sole può causare scottature sulle foglie. Assicurati che la luce sia filtrata.
- Mantieni la pianta lontana da correnti d'aria fredda o sbalzi di temperatura.
Fertilizzazione:
- Un eccesso di fertilizzante può anche causare macchie marroni. Se hai fertilizzato di recente, potresti voler sciacquare il terreno con acqua per rimuovere l'eccesso di sali.
Pulizia delle foglie:
- Rimuovi delicatamente le foglie più danneggiate per prevenire la diffusione di eventuali infezioni.
Spero che questi consigli possano aiutarti a risolvere il problema.
Buona fortuna con la tua Dieffenbachia!