Community
Buongiorno a tutti,
poche settimane fa ho comprato la mia prima Strelitzia e mi sono documentato sulle condizioni ideali per il suo benessere. nonostante abbia tentato di seguire al meglio le indicazioni della commessa del vivaio e dei vari siti internet mi sembra che la pianta non sia in gran forma. trattandosi delle prime esperienze non sono particolarmente preparato e per questo vi chiedo qualche piccolo consiglio.
ho posizionato la pianta in una zona piuttosto luminosa e la innaffio una volta a settimana, è all'interno del vaso in cui l'ho comprata (che a mio parere potrebbe essere un po' piccolo) e il vaso è a sua volta all'interno di un portavaso.
le foglie però hanno delle zone giallastre e a puntini e in alcune zone sembrano secche, quasi bruciate. allego alcune foto per spiegarmi meglio.
come posso risolvere il problema? può essere dovuto ad un ambiente eccessivamente secco?
grazie in anticipo
Ciao @riccardofratti! Benvenuto nel nostro forum. Non preoccuparti per la tua Strelitzia: è una pianta davvero generosa e resistente, ed essendo alle prime esperienze è del tutto normale dover prendere un po' le misure. Vedrai che possiamo rimediare insieme in pochissimo tempo!
Diagnosi probabile
Le macchie giallastre e i bordi secchi nascono quasi sempre da due fattori combinati: un piccolo eccesso di acqua alle radici e un'aria ambientale troppo secca.
Ristagno nel portavaso: Il portavaso estetico è comodo, ma se l'acqua delle annaffiature si deposita sul fondo, le radici rimangono a bagno e soffrono, mostrando macchie e ingiallimenti sulle foglie.
Umidità scarseggiante: L'aria secca di casa fa seccare i margini delle foglie, rendendoli marroni e croccanti al tatto.
Passi immediati
Come spieghiamo anche nella nostra scheda dedicata a Strelitzia – Malattie e avversità, la priorità è restituire aria al sistema radicale:
1. Verifica il fondo: Sfila subito il vaso di plastica dal portavaso ed elimina ogni residuo d'acqua stagnante.
2. Controlla le radici al tatto: Estrai delicatamente la pianta per un'ispezione visiva. Una radice sana si riconosce perché è soda, turgida e di colore bianco o arancione chiaro; se invece al tatto risulta molle, sfilacciata, scura e maleodorante, significa che c'è un inizio di marciume.
3. Regola le annaffiature: Invece di bagnare fisso una volta a settimana, saggia il terriccio con le dita. Annaffia solo quando i primi 3-4 cm di terreno sono completamente asciutti.
Cure future
Aumenta l'umidità: Nebulizza la chioma con acqua a temperatura ambiente 2-3 volte a settimana o appoggia il vaso su un sottovaso con argilla espansa e un velo d'acqua (senza che il vaso tocchi direttamente l'acqua).
Rinvaso di stagione: Se noti che il panetto di terra è completamente occupato dalle radici, con l'arrivo della primavera potrai trasferirla in un vaso di 3-5 cm più grande con terriccio ben drenante.
Fammi sapere come trovi le radici appena ci dai un'occhiata. Un caro saluto e buon giardinaggio!