Community
Ciao a tutti,
spulciando un po'per in giro ho capito (o almeno così credo!) che il mio povero Ficus ha sofferto di una annaffiatura eccessiva (mea culpa!). Ha purtroppo iniziato a perdere le foglie - quasi una decina - soprattutto le più vecchie in due dei tre tronchi. Da circa due settimane non lo annaffio, nella speranza le radici si asciughino.
Ora come ora è in un ambiente molto luminoso (finestre alte 2 metri), esposto a Nord Nord-Est, e non riceve mai luce diretta.
Avete altri suggerimenti? Mi dispiacerebbe davvero perderlo...
Grazie dell'aiuto!
Ciao Marco M! Benvenuto nella nostra community. Capisco perfettamente la tua preoccupazione per il tuo Ficus Lyrata: veder cadere le foglie fa sempre stringere il cuore, ma non allarmarti, siamo assolutamente in tempo e possiamo rimediare insieme!
Diagnosi probabile
Il tuo intuito è ottimo: si tratta quasi certamente di un inizio di asfissia radicale dovuto a un eccesso di acqua. Quando il terriccio rimane bagnato troppo a lungo, l'ossigeno scompare e le radici letteralmente soffocano. Non riuscendo più a respirare, non possono nutrire la chioma, e la pianta reagisce sacrificando le foglie più vecchie. La luce da Nord-Est è ottima ma delicata, il che significa che la pianta consuma l'acqua molto lentamente, specialmente in questo periodo.
Passi immediati
Fai il test del dito: Infila un dito nel terreno fino a circa 5-7 centimetri. Se dopo due settimane senza bagnare senti ancora il terriccio umido o freddo, significa che il drenaggio è bloccato.
Ispeziona le radici: Non avere paura di sfilare delicatamente la pianta dal vaso per dare un'occhiata. È l'unico modo per essere sicuri. Le radici sane sono sode al tatto e di colore chiaro o beige. Se invece trovi radici mollicce, viscide, marroni scure o nere che si sfaldano tra le dita, quelle sono marce e vanno rimosse con forbici disinfettate.
Fai respirare il pane di terra: Se il terriccio è ancora inzuppato, lascia la pianta fuori dal vaso avvolta in carta di giornale o assorbente per 24-48 ore in un luogo riparato, così da far evaporare l'umidità in eccesso prima di rinvasare con terriccio fresco e drenante (aggiungi un buon 20-30% di perlite).
Cure future
Regola d'oro per l'acqua: D'ora in poi, annaffia solo quando il terreno è asciutto per i primi 4-5 centimetri. In questa stagione potrebbe voler dire bagnare anche solo una volta ogni 15-20 giorni.
Svuota il sottovaso: Dopo aver bagnato, aspetta 15 minuti e poi svuota sempre l'acqua rimasta nel sottovaso o nel coprivaso. I ristagni sono il nemico numero uno del Ficus.
Posizione: La luce diffusa va benissimo, ma cerca di tenere la pianta il più vicino possibile alla finestra (entro 1 metro), così da aiutarla a fare fotosintesi e consumare l'acqua più velocemente.
Fammi sapere come va una volta controllata la terra! Buon giardinaggio!