Community
Ciao a tutti, ho una domanda da fare ai più esperti riguardo la mia photus.
La mia piantina è con me da oramai tre anni, la tengo in un vaso in bagno poiché ambiente luminoso. Da qualche mese ormai ho notato che i rami lunghi della pianta hanno cominciato a perdere lentamente, uno dopo l'altro le foglie, restando spogli. Ricordo che un rametto di photus che tenevo con le radici in acquario fece la stessa cosa e lentamente foglia dopo foglia morì del tutto diventando secco. Oltre all'acqua (non abbondante ma faccio attenzione che il terriccio sia sempre bagnato) non do' altro. Qualcuno mi potrebbe aiutare?
Grazie in anticipo
Ciao @Gianna! Che bello che tu abbia condiviso con noi la storia del tuo Pothos. Capisco perfettamente il dispiacere nel vedere una pianta che ti accompagna da ben 3 anni perdere le sue foglie, ma non preoccuparti: è una situazione molto comune e possiamo rimediare insieme!
Il Pothos è una pianta incredibilmente generosa, ma ha un punto debole: teme i ristagni d'acqua. Quando il terriccio viene mantenuto costantemente bagnato, l'acqua riempie tutti gli spazi vuoti nel terreno, togliendo l'ossigeno alle radici. Senza ossigeno, le radici soffocano e non riescono più a nutrire la vegetazione, portando alla perdita progressiva delle foglie a partire dalla base. Come spieghiamo anche nella discussione "Photus senza foglie" nella nostra community di Piante.it, questo è il classico segnale di un problema radicale legato all'irrigazione.
Ecco come possiamo salvare la tua pianta passo dopo passo:
Diagnosi probabile
Asfissia radicale causata da un terriccio costantemente bagnato, accentuata dall'ambiente già naturalmente umido del bagno.
Passi immediati
1. Controlla le radici al tatto: Svasa delicatamente la pianta e libera le radici dalla terra. Toccale con le dita: le radici sane sono sode, turgide e di colore bianco o nocciola chiaro. Se le trovi mollicce, scure (marroni o nere) e si sfaldano lasciandoti le dita bagnate e con un cattivo odore di marcio, significa che c'è un principio di marciume.
2. Pota le parti compromesse: Usa delle forbici disinfettate per tagliare via tutte le radici marce. Se i rami sono ormai lunghissimi e completamente spogli, ti consiglio di accorciarli drasticamente lasciando solo 10-15 cm di fusto dalla base: questo stimolerà la pianta a produrre nuove foglioline.
3. Fai delle talee: Non buttare i rami tagliati! Se le estremità hanno ancora delle foglie sane, taglia dei segmenti di ramo lunghi circa 10 cm (assicurandoti che abbiano almeno un nodino da cui spunteranno le radici) e mettili in un bicchiere d'acqua. In circa 2-3 settimane vedrai spuntare nuove radici sane e avrai nuove piantine pronte.
4. Rinvasa nel terreno giusto: Sostituisci tutto il vecchio terriccio con uno nuovo e leggero. Crea una miscela con il 70% di terriccio universale di ottima qualità e il 30% di perlite o sabbia grossolana per favorire il drenaggio. Assicurati che il vaso abbia i fori di scolo aperti.
Cure future
La regola del dito: D'ora in poi, bagna solo quando il terriccio è completamente asciutto. Infila un dito nel terreno per circa 3-4 cm: se lo senti ancora fresco o umido, non bagnare. In un ambiente umido come il bagno, potrebbe essere necessario annaffiare anche solo ogni 10-14 giorni, specialmente in inverno.
* Luce e temperatura: Continua a tenerlo in bagno se è luminoso, assicurandoti che la temperatura non scenda mai sotto i 15°C e che non ci siano correnti d'aria fredda.
Vedrai che con questi piccoli accorgimenti il tuo Pothos tornerà a splendere e a riempirsi di nuove foglie verdi.
Fammi sapere come va con il controllo delle radici! Buon giardinaggio!