Le bouvardie sono piccoli arbusti sempreverdi con fiori profumati il cui colore dipende dalla specie; presentano dei fusti legnosi e delle foglie di colore verde brillante; i fiori sono lunghi circa 5 cm, tubulosi e fioriscono anche in autunno. Tra le varietà più diffuse ricordiamo la Buvardia domestica di altezza media sui 60 cm, con foglie ovali opposte e fiori riuniti in ombrelle terminali del diametro di 15 cm, fioriscono da giugno a novembre. Sono di colore bianco,rosa o rosso. Originaria del Messico.
Indice
Nome
Bouvardia
Ambiente
Predilige un terreno abbastanza umido, in primavera va tenuto in un luogo ben illuminato ma senza insolazione diretta,mentre in estate va esposta all’aria evitando sempre i raggi solari diretti sulla pianta.
In inverno l’apporto idrico si effettua in modo da mantenere il terreno abbastanza umido
Temperatura
Nel periodo che va da febbraio a settembre la temperatura ideale è tra i 24-25 °, mentre nei mesi rimanenti va tenuti tra i 13-35°.
Mantenimento
In estate le annaffiature devono essere regolari e abbondanti, soprattutto quando fa caldo, in inverno bisogna tenere il terriccio umido mentre dopo la potatura le annaffiature devono essere più abbondanti. Ogni due settimane, da maggio ad ottobre, si deve diluire un fertilizzante nell’acqua delle annaffiature.
Avversità
La buvardia è soggetti agli afidi che attaccano i germogli e le gemme; gli eccessi d’acqua fanno marcire le radice e provocano la caduta di fiori e foglie.