La Sundevilla è una pianta rampicante, appartenente alla famiglia delle Urticaceae; essa viene allevata soprattutto a scopo decorativo. Presenta rami intrecciati tra loro e di colore verde che possono raggiungere anche i 4 metri di lunghezza, se non vengono potati frequentemente; le foglie sono fitte, lisce, rigide e di un bel verde brillante. La pianta produce bellissimi fiori a forma di trombetta, il cui colore può variare dal rosa al rosso rubino. Per le sue caratteristiche, la Sundevilla viene molto spesso confusa con la Dipladenia mandevilla riconoscibile invece per i fiori più sgargianti e per la ruvidezza dalle foglie.
La moltiplicazione della Sundevilla può avvenire sia mediante la semina che attraverso le talee. Nel primo caso, i semi saranno interrati in un composto morbido di sabbia e torba, nel corso della stagione primaverile; il semenzaio deve trovarsi in un ambiente caldo, in cui le temperature non devono scendere sotto i ventidue gradi centigradi. Per quanto riguarda la riproduzione per talea, è importante tagliare dei rametti di circa dieci centimetri, con cesoie sempre affilate e disinfettate in precedenza; successivamente, le talee dovranno essere poste in un contenitore, riempito con torba e sabbia ad una temperatura minima di venti gradi centigradi.
Indice
Nome
Sundevilla
Ambiente
La Sundevilla è originaria delle zone tropicali, e la si può trovare nei pressi delle aree costiere o comunque in tutti quei luoghi caratterizzati da un clima genericamente mite. La pianta predilige substrati morbidi e molto ben drenati; molto importante è l’operazione di potatura, che permette una fioritura molto più rigogliosa.
Temperatura
La pianta necessita di luoghi particolarmente luminosi, evitando tuttavia l’esposizione diretta ai raggi del sole, e garantendo un buon livello di ombreggiatura nel corso delle ore più calde dell’estate. Tuttavia, dal momento che la fioritura della Sundevilla non è intaccata dalla presenza o meno di luce, essa si adatta tranquillamente anche a zone completamente ombreggiate. Inoltre, la pianta teme gli ambienti eccessivamente secchi e quelli troppo ventilati.
Mantenimento
La Sundevilla deve essere annaffiata con regolarità a giorni alterni, ed è di fondamentale importanza allevarla in un ambiente umido; si consiglia inoltre, di effettuare frequenti nebulizzazioni, evitando di utilizzare acqua troppo fredda. Poiché la pianta non tollera per niente i ristagni idrici, è opportuno svuotare il sottovaso dall’acqua di drenaggio dopo 30 minuti dalle annaffiature.
La concimazione della Sundevilla deve essere effettuata dalla ripresa vegetativa fino a fioritura completata: si consiglia di utilizzare del fertilizzante per piante da fiore, da diluire nell’acqua delle annaffiature, circa ogni venti giorni.
Avversità
La Sundevilla non è immune all’attacco di parassiti che provocano l’ingiallimento delle foglie e la loro conseguente caduta: quelli più frequenti e che apportano maggiori danni alla pianta sono la cocciniglia e il ragnetto rosso. E’ possibile agire manualmente, lavando la pianta con una spugna e accertandosi di risciacquarla con cura per togliere ogni residuo di sapone, o anche servirsi di un batuffolo di cotone impregnato di alcol e strofinare con delicatezza la zona danneggiata. Nel caso in cui l’infestazione risulta essere troppo estesa, si consiglia l’utilizzo di antiparassitari specifici.