Comune di Siziano (PV). È stata inaugurata a marzo 2019 una nuova realtà dove i più piccoli possono scoprire, divertendosi, l’origine della vita vegetale. Come? Semplice, diventando per un po’ piccoli contadini.
Stiamo parlando di “Ortolandia – l’orto dei bambini”, un posto dove tutti i bimbi appassionati della natura possono trovarsi e coltivare insieme il loro piccolo pezzo di terra. Chi da piccolo non è mai stato accompagnato dai propri nonni a vedere il loro orto, chiedendosi come facessero tutte quelle verdure a spuntare dal suolo? Grazie a questo progetto, ecco svelata la “magia” della vita agli occhi dei più piccoli.
Ortolandia è un luogo dove ai bambini viene assegnato un piccolo orticello da coltivare lungo tutte le sue fasi, dalla semina alla raccolta, non dimenticandosi le cure. Hanno così modo di vedere coi propri occhi e attraverso il loro lavoro come da un semplice seme possa nascere la pianta. Ma non solo. Affinché il terreno dia i suoi frutti, sono necessari un impegno costante e le giuste attenzioni: un modo efficace, dunque, per crescere bambini più responsabili e consapevoli di ciò che significa prendersi cura di ciò che li circonda.
E se piove? Niente paura, le attività da svolgere non mancano e, si sa, un bravo contadino non deve occuparsi solo di lavorare la terra, ma anche trovare il modo di rendere l’ambiente adatto alle sue coltivazioni e, perché no, alla vita degli animali che ci vivono.
Da questo settembre, inoltre, il progetto è stato ampliato ed è stato possibile creare un parco naturale all’interno del Comune, dove ai bambini potranno essere proposti interessanti laboratori a tema naturale. Che aspettate, dunque? La famiglia di Ortolandia aspetta i vostri bimbi per imparare e crescere divertendosi tutti insieme!
Per maggiori informazioni e se siete curiosi di vedere qualche foto, ecco la pagina Facebook del progetto: https://www.facebook.com/ortolandia.siziano/