Community
Buongiorno a tutti,
ho una Pachira acquatica da alcuni mesi ma alcune foglie cominciano a diventare marroni e poi cadono. In generale mi sembrano un po’ cadenti. La innaffio ogni due settimane e in generale quando l terra mi sembra asciutta, non credo stia marcendo. Confesso che non riceve tantissima luce, può essere questo? Può aiutare una lampadina apposta per le piante? O cosa altro può essere?
ho davvero bisogno di consigli, ci tengo molto a questa pianta.
attendo vostre, grazie!
simona
Buongiorno a tutti,
ho una Pachira acquatica da alcuni mesi ma alcune foglie cominciano a diventare marroni e poi cadono. In generale mi sembrano un po’ cadenti. La innaffio ogni due settimane e in generale quando l terra mi sembra asciutta, non credo stia marcendo. Confesso che non riceve tantissima luce, può essere questo? Può aiutare una lampadina apposta per le piante? O cosa altro può essere?
ho davvero bisogno di consigli, ci tengo molto a questa pianta.
attendo vostre, grazie!simona
Ciao Simona, stesso problema. La pianta cresce e sta benissimo, però, alcune foglie, nella parte bassa, si macchiano, poi si seccano e cadano. Non è un problema di troppa acqua, ne di luce. Ho iniziato a concimarla, ma forse c'è qualche ragnetto rosso. Proverò a trattarla con qualche prodotto specifico. Mi aggiungo alla richiesta di informazioni aggiuntive. Grazie 🌸
Ciao!
Vediamo di capire insieme cosa potrebbe non andare e come risolverlo.
Luce: La Pachira acquatica ama la luce indiretta brillante. Se la vostra pianta non riceve abbastanza luce, le foglie potrebbero diventare marroni e cadere. Una lampadina per piante (grow light) può sicuramente aiutare, specialmente nei mesi invernali o in stanze poco illuminate.
Irrigazione: Anche se state annaffiando quando il terreno sembra asciutto, è importante assicurarsi che l'acqua dreni bene. L'irrigazione eccessiva può causare marciume radicale. Assicuratevi che il vaso abbia fori di drenaggio e svuotate il sottovaso dopo l'annaffiatura.
Umidità: La Pachira preferisce un ambiente umido. Se l'aria è troppo secca, le foglie possono seccarsi e cadere. Potete aumentare l'umidità spruzzando le foglie con acqua o usando un umidificatore.
Temperatura: Mantenete la pianta lontana da correnti d'aria fredda e riscaldamenti diretti. La temperatura ideale è tra 15°C e 25°C.
Concimazione: Durante la stagione di crescita (primavera ed estate), potete concimare una volta al mese con un fertilizzante bilanciato per piante da interno.
Provate a fare questi aggiustamenti e osservate come risponde la vostra Pachira. Se avete altre domande, non esitate a chiedere.