Buongiorno a tutti. Sono nuova e vorrei chiedere un consiglio per la mia magnolia. E' stata fino a poco tempo fa una bella pianta in vaso sul terrazzo. Ha attraversato l'inverno senza difficoltà con le sue foglie sempre belle verdi e pochissima innaffiatura. Con l'arrivo della primavera ho iniziato ad innaffiarla di più e ho paura di avere combinato un guaio . Da circa 2 settimane si è seccata nonostante avesse già dei boccioli che però ora al tatto sembrano vuoti. Premetto che sono alle prima armi con le piante ! Qualcuno può dirmi se sta morendo e cosa devo fare? grazie mille per l'aiuto!
Isabelle
Ciao @isabelle,
il problema potrebbe essere dato dalla troppa acqua che ha causato marciume radicale. Potrebbe, inoltre, aver subito un colpo di gelo.
In che condizioni si trova ora?
Ciao Isabelle! Non preoccuparti, capita a tutti di avere qualche difficoltà con le piante all'inizio.
Ecco alcuni consigli per cercare di salvare la tua magnolia:
Controlla il drenaggio: Assicurati che il vaso abbia fori di drenaggio adeguati. Un eccesso d'acqua può causare marciume radicale. Se l'acqua ristagna nel sottovaso, eliminala.
Riduci l'innaffiatura: La magnolia preferisce un terreno umido ma non inzuppato. Aspetta che il primo strato di terra sia asciutto prima di innaffiare di nuovo.
Verifica le radici: Se possibile, estrai delicatamente la pianta dal vaso e controlla le radici. Se sono marroni e molli, potrebbero essere marce. In tal caso, potresti dover potare le radici danneggiate e rinvasare la pianta in un terreno fresco e ben drenato.
Esposizione alla luce: Assicurati che la magnolia riceva luce solare indiretta. Troppa esposizione diretta può danneggiare le foglie.
Nutrienti: In primavera, puoi aggiungere un fertilizzante specifico per piante acidofile, ma fallo solo se la pianta sembra riprendersi.
Controlla i parassiti: Ispeziona le foglie e i boccioli per eventuali segni di parassiti. Se ne trovi, potresti usare un insetticida naturale.
Pazienza: La magnolia potrebbe impiegare un po' di tempo per riprendersi, quindi non scoraggiarti se non vedi miglioramenti immediati.
Buona fortuna con la tua magnolia!
Ciao chi può darmi qualche consiglio per salvare questo albero di magnolia sempreverde grandiflora.... Purtroppo un paio di mesi fa circa ha iniziato a perdere le foglie e si sono seccate.....chi conosce un agronomo a Velletri? O chi può darmi qualche consiglio grazie mille