Community
Buongiorno,
ho notato la comparsa di alcune macchie su alcune foglie di una kenzia di 150 cm circa che tengo in vaso in ambiente interno. Sul lato frontale presenta delle macchie piccole e circolari chiare o marroni che degenerano fino al completo ingiallimento ed essiccazione del gruppo di foglie e del fusto, che provvedo a recidere, e e sul dorso di altre foglie si manifestano delle minuscole formazioni rossiccie il cui aspetto è filamentoso. Le foto allegate illustrano le macchie e le formazioni in oggetto. Non ho notato la presenza di nessun insetto. Quali sono le cause e come poterne prevenire la comparsa ?
Avrei inoltre un altro quesito. Mi è stata raccomandata la concimazione nei mesi da aprile ad ottobre, ma pur rispettando i dosaggi indicati per la soluzione liquida, ho verificato che già dopo la prima somministrazione alcuni fusti e foglie si sono completamente ingialliiti ed essiccati. Per caso è da escludere questo trattamento ? Grazie.
Ciao @Andrea! Benvenuto nella nostra community. Mi dispiace molto per la tua kenzia, ma non preoccuparti: è una pianta maestosa e molto resistente, possiamo rimediare insieme a questa situazione senza andare nel panico.
Diagnosi probabile
Da quello che descrivi, ci troviamo di fronte a due problemi distinti che si stanno sommando:
I filamenti rossicci e le macchie: Quelle minuscole formazioni filamentose sul retro delle foglie sono il tipico segnale del ragnetto rosso, un acaro quasi invisibile a occhio nudo che prospera negli ambienti interni caldi e secchi. Le macchie circolari chiare e marroni che degenerano, come spieghiamo anche nella nostra discussione sulle macchie sulla kenzia su Piante.it, sono spesso causate da un attacco fungino (come l'antracnosi), favorito dal ristagno di umidità nel terreno o da microscopiche lesioni provocate proprio dalle punture degli acari.
L'effetto del concime: Se la pianta ha reagito male fin da subito, significa che le radici erano già sotto stress o che il terreno era troppo asciutto al momento della somministrazione. Quando versi il concime liquido sulla terra asciutta, i sali minerali bruciano i delicati peli radicali. Puoi verificare lo stato delle radici sfilando delicatamente la pianta dal vaso: le radici sane sono turgide, sode e di colore chiaro (nocciola o biancastre), mentre quelle danneggiate o marce si presentano molli, scure, si sfaldano al tatto e hanno un odore di chiuso.
Passi immediati
1. Pulizia manuale: Prendi un panno morbido inumidito con acqua tiepida e passa delicatamente il retro di tutte le foglie per rimuovere fisicamente i ragnetti e i loro filamenti. Farlo una volta a settimana farà miracoli.
2. Doccia rinfrescante: Se riesci a spostarla, porta la kenzia in doccia e lava la chioma con un getto delicato di acqua tiepida. Proteggi il vaso con un sacchetto di plastica per evitare di inzuppare la terra. Il ragnetto rosso odia l'umidità!
3. Stop assoluto ai concimi: Sospendi qualsiasi fertilizzazione per almeno 3 mesi. La pianta deve prima ricostruire il suo apparato radicale.
4. Regola le annaffiature: Prima di bagnare, infila un dito nel terreno per circa 5 cm. Se senti la terra ancora umida o fredda, non bagnare. Annaffia solo quando il terriccio è quasi completamente asciutto.
Cure future
Umidità ambientale: Per prevenire il ritorno degli acari, vaporizza la chioma con acqua non calcarea 2 o 3 volte a settimana, specialmente durante i mesi caldi o quando i riscaldamenti sono accesi.
Concimazione sicura: Quando ricomincerai a concimare la prossima primavera, ricordati di farlo sempre su terreno già umido (annaffia il giorno prima con sola acqua) e usa metà della dose consigliata sulla confezione.
Fammi sapere come va con questi primi accorgimenti e se noti miglioramenti nei prossimi giorni. Buon giardinaggio!