Community
Salve , da alcuni mesi ho acquistato questa Begonia masoniana , è sempre stata in salute , ieri le ho cambiato terriccio e le ho dato da bere , subito tutte le foglie si sono afflosciate . L’ho tolta dal terreno messa in un luogo più caldo per far sì che le radici si asciugassero e ho messo del terriccio asciutto . Cosa devo fare ? Grazie
Ciao @zaira99!
Non preoccuparti, possiamo rimediare insieme! È uno spavento classico quando si coltiva questa splendida pianta, ma la tua Begonia ha solo subito un forte stress e con i giusti accorgimenti si riprenderà.
Diagnosi probabile
Si tratta di un classico shock da travaso complicato da un doppio spostamento rapido. Come ricordiamo anche nella nostra guida sulle avversità della Begonia masoniana, questa specie ha un apparato radicale fine e molto sensibile. Quando si cambia terriccio, i microscopic peli radicali si spezzano e la pianta perde temporaneamente la capacità di assorbire acqua: per questo le foglie si afflosciano subito, anche se il terreno è bagnato. Rimuoverla di nuovo ha accentuato il trauma meccanico e disidratato ulteriormente le radici.
Passi immediati
1. Lasciala stazionaria: Adesso la parola d'ordine è stabilità. Non spostarla e non toglierla più dal vaso per almeno 2-3 settimane.
2. Verifica visiva e tattile: Se hai modo di osservare la base, riconoscerai le radici sane perché sono sode, elastiche e di colore chiaro (biancastre o rosate). Le radici danneggiate o marce, al contrario, si presentano nere, molli e si sfilano al tatto come fili vuoti. Se sono solo disidratate ma sode, torneranno attive.
3. Crea la micro-serra: Per aiutarla a non traspirare troppa acqua dalle foglie flosce, copri l'intera pianta con un sacchetto di plastica trasparente (senza far toccare le foglie al nylon) per 4-5 giorni. Questo manterrà l'umidità attorno al 70-80% e le darà respiro.
4. Luce e temperatura: Tienila in un ambiente luminoso senza sole diretto, a una temperatura stabile di 18-22°C (evita fonti di calore diretto come termosifoni vicino al vaso).
Cure future
Innaffiature mirate: Bagna solo quando i primi 2-3 cm di terriccio risultano leggermente asciutti al tatto, all'incirca ogni 7-10 giorni.
Pazienza: Dai alla pianta almeno 10-14 giorni di tempo per emettere nuove radici riassorbenti e rialzare le foglie.
Fammi sapere come va nei prossimi giorni, ti seguo volentieri! Buon giardinaggio!