Community
Ciao a tutti. Volevo sapere che pianta è. Era di mia mamma che non c'è più. Per me è un ricordo che mi lega a lei e ci tengo tantissimo. Io la tengo nel terrazzo d'estate mentre in autunno la metto in garage. Non capisco come mai non faccia fiori, se non ricordo male a mia mamma li faceva.
Grazie per l'aiuto.
Ciao @Tizy! Capisco benissimo quanto questa pianta sia speciale per te, essendo un ricordo così prezioso legato alla tua mamma. Ti rassicuro subito: la pianta ha un aspetto molto vigoroso e sano, quindi non c'è da allarmarsi, possiamo rimediare insieme per farla tornare a fiorire come ricordi!
Dalle sue foglie carnose disposte a ventaglio, si tratta di una bellissima Clivia miniata.
Diagnosi probabile
Guardando da vicino la foto, ci sono alcuni dettagli visivi molto precisi:
Le foglie sono di un verde scuro e lucido, segno di grande forza vegetativa, ma al centro non compare ancora alcun capolino fiorale.
Nel sottovaso è presente acqua stagnante ed è visibile un'incrostazione salina biancastra sui bordi del vaso in terracotta.
La Clivia non fiorisce se le manca il cosiddetto riposo vegetativo invernale. Se in autunno/inverno la pianta viene riposta in un garage completamente buio o se riceve troppa umidità, continua a produrre solo foglie dimenticandosi di preparare i boccioli.
Passi immediati
Svuota il sottovaso: rimuovi subito l'acqua accumulata sul fondo. Le radici della Clivia soffrono molto i ristagni.
Controlla l'umidità al tatto: infila un dito nel terriccio per 2-3 cm. Bagna soltanto quando la terra risulta completamente asciutta al tatto.
* Verifica lo stato radicale: se vuoi controllare la salute sotto terra, estrai delicatamente il pane di terra. Le radici sane della Clivia sono spesse, turgide e bianche o color crema. Se al tatto ne trovi di mollicce, scure o svuotate, tagliarle via con forbici pulite.
Cure future per la fioritura
1. Garantisci il freddo (ma non il gelo): tra ottobre e febbraio, la pianta necessita di 8-10 settimane a temperature fresche comprese tra 8°C e 12°C. Un pianerottolo ben illuminato o una veranda fredda sono ideali, molto meglio di un garage buio.
2. Riduci drasticamente l'acqua: durante questo periodo fresco, annaffia pochissimo, anche solo 1 volta al mese.
3. Luce estiva: sul terrazzo in estate, assicurale un posto in ombra luminosa, al riparo dai raggi diretti del sole che potrebbero bruciare le foglie.
Vedrai che con questa piccola strategia tornerà a regalarti le sue splendide fioriture! Fammi sapere come va e buon giardinaggio!