Community
Buongiorno a tutti,
Da circa tre mesi ho acquistato la mia dracena. In questi giorni ho notato che uno dei tre tronchetti presenta sulle foglie dei puntini gialli quasi come se fossero scavati nella foglia. Mi sapreste aiutare?
Ps cerco di non farle arrivare i raggi diretti del sole ma al contempo di non lasciarla all'ombra. Somministro acqua 2 volte a settimana(circa due bicchieri) anche a seconda dell'umidità del terreno.
Ciao @Kfire! Benvenuto nel nostro forum. Capisco benissimo la tua preoccupazione per quei puntini sulla tua dracena, ma non preoccuparti: possiamo rimediare insieme e farla tornare in piena forma!
I puntini gialli che sembrano quasi "scavati" possono dipendere da un piccolo squilibrio idrico o da qualche ospite indesiderato. Quando diamo poca acqua ma spesso (come i due bicchieri per 2 volte a settimana), rischiamo di mantenere il terreno costantemente umido in superficie senza idratare a fondo, togliendo ossigeno alle radici. Questo può indebolire la pianta e favorire piccoli funghi fogliari o attirare il ragnetto rosso, un acaro minuscolo che punge le foglie lasciando proprio dei micro-vuoti gialli.
Ecco come possiamo procedere per rimetterla in sesto:
Diagnosi probabile
Eccesso di umidità o ristagno: Se le radici soffrono, si riflette sulle foglie. Le radici sane della dracena devono essere sode, turgide e di colore bianco o giallino chiaro. Se invece le senti molli, viscide al tatto e appaiono di colore marrone scuro, significa che c'è un inizio di marciume.
Attacco di parassiti: Controlla bene la pagina inferiore delle foglie. Se noti una leggera polverina o delle ragnatele finissime, potrebbe trattarsi di acari.
Passi immediati
1. Fai il test del dito: Prima di bagnare, infila un dito nel terreno per circa 3-4 centimetri. Se senti la terra ancora umida o fredda, aspetta a dare acqua.
2. Cambia il metodo di irrigazione: Non bagnare a scadenze fisse. Quando la terra è completamente asciutta, bagna abbondantemente finché l'acqua non esce dai fori di drenaggio del vaso. Lascia scorrere, poi svuota il sottovaso dopo 15 minuti per evitare ristagni.
3. Pulisci le foglie: Passa delicatamente un panno in microfibra inumidito con acqua tiepida su entrambi i lati delle foglie. Questo eliminerà la polvere e gli eventuali parassiti.
Cure future
Continua a tenerla in una posizione luminosa ma senza sole diretto, la dracena la adora. La temperatura ideale per lei è tra i 18-24°C.
Vaporizza le foglie con acqua non calcarea una volta alla settimana se l'aria di casa è molto secca, specialmente nei mesi caldi o quando i riscaldamenti sono accesi.
Fammi sapere come va e se noti miglioramenti nei prossimi giorni. Buon giardinaggio!