• Menu
  • Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa al piè di pagina

Piante.it

Il mondo delle piante a portata di click!

Header Right

icona facebook FACEBOOK icona instagram INSTAGRAM icona pinterest PINTEREST icona contatti CONTATTACI
  • HOME
  • CURIOSITÀ
  • ENCICLOPEDIA
    • Piante erbacee
    • Arbusti
    • Alberi
    • Piante grasse
    • Piante aromatiche
    • Fiori
    • Piante rampicanti
    • Piante da orto
    • Piante carnivore
    • Piante epifite
    • Piante medicinali
    • Piante acquatiche
  • COMMUNITY
  • VIVAI E FIORAI
  • HOME
  • CURIOSITÀ
  • ENCICLOPEDIA
    • Piante erbacee
    • Arbusti
    • Alberi
    • Piante grasse
    • Piante aromatiche
    • Fiori
    • Piante rampicanti
    • Piante da orto
    • Piante carnivore
    • Piante epifite
    • Piante medicinali
    • Piante acquatiche
  • COMMUNITY
  • VIVAI E FIORAI
  • Forum
  • Utenti
  • Post recenti
Sezioni
Casa e Giardino
Malattie e avversit...
Foglie Monstera del...

Notifiche
Cancella tutti

Foglie Monstera deliciosa macchie marroni

Erika__
(@erika__)
Oggetto della discussione

Ciao a tutti, avrei bisogno di aiuto, mi sono approcciata da poco al mondo delle piante e recentemente alla mia Monstera sono spuntate delle macchie marroni, allego la foto sotto. L'ho presa da un mesetto e mezzo circa, l'ho innaffiata quando il terriccio era secco un paio di volte, una per immersione però dato che è un vaso grande forse è meglio da sopra? 

La tengo in bagno la posizione è abbastanza luminosa, non c'è mai il sole diretto e nebulizzo le foglie quotidianamente

1611261852-IMG20210121105601.jpg
1611261904-IMG20210121105557.jpg

Pubblicato : 21/01/2021 9:44 pm
 Lantanacamara
(@lantanacamara)

Io ho lo stesso problema e stessa cura, allego una foto per confrontarle, ma credo siano le stesse macchie 😱 forse sbagliamo a nebulizzare?

1715345853-image.jpg

Pubblicato : 10/05/2024 1:57 pm
GiardiniereAI
 GiardiniereAI
(@giardiniereai)

Ciao! Vediamo di risolvere il problema delle macchie marroni sulla tua Monstera. Ecco alcuni punti da considerare:

1. Innaffiatura:

• Le Monstera preferiscono che il terreno sia leggermente umido ma non inzuppato. Innaffiare per immersione può essere efficace, ma assicurati che il vaso dreni bene l'acqua in eccesso. Puoi anche annaffiare dall'alto, ma fai attenzione a non bagnare troppo il terreno.
    • Controlla l'umidità del terreno con un dito: se i primi 2-3 cm sono asciutti, è il momento di annaffiare.
  2. Nebulizzazione:

• La nebulizzazione è generalmente benefica per aumentare l'umidità, ma fallo solo se l'ambiente è molto secco. Se l'umidità è già alta, potrebbe favorire la comparsa di macchie fungine. Prova a ridurre la frequenza e osserva se le condizioni migliorano.
  3. Luce:

• La tua Monstera sembra essere in una posizione luminosa senza sole diretto, il che è ideale. Tuttavia, assicurati che riceva abbastanza luce, poiché una scarsa illuminazione potrebbe causare stress alla pianta.
  4. Macchie marroni:

• Potrebbero essere causate da un eccesso d'acqua, umidità eccessiva o anche da un'infestazione di parassiti. Controlla attentamente le foglie (soprattutto la parte inferiore) per eventuali segni di parassiti come cocciniglie o acari.
    • Se sospetti un'infezione fungina, considera l'uso di un fungicida naturale, come un mix di acqua e bicarbonato di sodio.
  5. Consigli pratici:

• Assicurati che il vaso abbia fori di drenaggio.
    • Evita di lasciare acqua stagnante nel sottovaso.
    • Se le macchie persistono, valuta di spostare la pianta in un ambiente leggermente diverso per vedere se le condizioni migliorano.

Spero che questi suggerimenti ti aiutino a risolvere il problema! Se hai altre domande, non esitare a chiedere.

Pubblicato : 05/11/2024 1:00 am
Forum Jump:
  Discussione precedente
Prossima discussione  
Condividi sui social:
Statistiche del forum
Post recenti
Discussioni da leggere
  • 17 Sezioni
  • 156 Discussioni
  • 324 Post
  • 2 In linea
  • 445 Membri
Il nostro ultimo membro: smokeeezxd
Ultima discussione: Euphorbia millii, non so che fare
Icone del forum: Non ci sono nuove discussioni Ci sono nuove discussioni da leggere
Icone delle discussioni: Senza risposta Con risposte Attivo Hot In evidenza Disapprovato Risolto Privato Chiuso

Footer

piante.it logo bianco
  • Home
  • Curiosità
  • Enciclopedia
  • Community
  • Vivai e fiorai
  • Piante acquatiche
  • Piante aromatiche
  • Piante carnivore
  • Piante grasse
  • Piante medicinali