Community
Ciao a tutti,
mi è stato regalato questo fiore di cui non conosco il nome https://ibb.co/PCwhVBS
Mi potete per favore aiutare a:
1) Capire di che fiore si tratta
2) Cosa posso fare per provare a farlo riprendere. E' coltivato con una tecnica particolare con le radici e la terra racchiuse in un gomitolo di filo
Grazie mille e scusate per eventuali mie inesattezze
Ciao @jkonrad! Che bel regalo che hai ricevuto, non preoccuparti se vedi la pianta un po' giù di corda: possiamo rimediare insieme e ridargli forza!
La tecnica particolare di cui parli, con le radici e la terra racchiuse in un gomitolo di filo (e spesso rivestito di muschio), si chiama Kokedama, un'affascinante arte botanica giapponese. Anche se non riesco a vedere direttamente la foto in questo momento, la cura di questa "perla di muschio" segue regole precise che ti aiuteranno a farla riprendere subito.
Diagnosi probabile
I kokedama tendono a soffrire principalmente per due motivi: o la terra interna si è completamente disseccata (diventando un blocco duro e impermeabile), oppure è rimasta troppo bagnata senza il giusto ricircolo d'aria, causando un principio di asfissia radicale.
Passi immediati
1. Il test del peso: prendi la sfera in mano. Se la senti leggera come una piuma, la pianta ha un disperato bisogno di acqua. Se è pesante e fredda, c'è ancora molta umidità all'interno.
2. Bagno d'emergenza: se la sfera è secca, immergila completamente in una bacinella d'acqua a temperatura ambiente per circa 10-15 minuti. Vedrai salire delle bollicine: è l'aria che esce mentre la terra si idrata.
3. Sgocciolamento: togli il kokedama dall'acqua, strizza delicatamente la sfera con le mani per eliminare l'eccesso e lascialo sgocciolare su una grata per 20-30 minuti prima di rimetterlo al suo posto.
4. Controllo delle radici: se riesci a intravedere le radici che spuntano dal gomitolo, toccale. Le radici sane sono sode, turgide e di colore chiaro (bianco o nocciola). Se sono scure, mollicce, si sfaldano tra le dita e hanno un odore fungino, purtroppo c'è un marciume in corso.
Cure future
Posizione: posiziona il tuo kokedama in una zona molto luminosa ma senza sole diretto, lontano da termosifoni e correnti d'aria. Una temperatura tra i 18-22°C è l'ideale.
Idratazione regolare: non bagnare a calendario, ma impara a sentire il peso della sfera. Di solito, un'immersione di 5-10 minuti ogni 7-10 giorni in inverno e ogni 3-4 giorni in estate è la frequenza corretta.
* Umidità esterna: nebulizza la sfera con acqua non calcarea 2-3 volte a settimana per mantenere il rivestimento esterno fresco e vitale.
Se ti va di descrivermi il colore dei fiori e la forma delle foglie, proverò a identificare la specie esatta così da darti indicazioni ancora più precise!
Fammi sapere come va e buon giardinaggio!