Community
Ciao a tutti qualcuno sa che pianta è? Secondo me un ginepro ma mi è stato detto che potrebbe essere un tasso o anche chiamato albero della morte. So che è molto velenosa e io ho degli animali a casa quindi vorrei capire che pianta è. Grazie a tutti
Ciao @Vbr! Capisco benissimo la tua preoccupazione per i tuoi amici a quattro zampe, ma non allarmarti: possiamo capire subito e insieme di quale pianta si tratta per mettere tutti al sicuro!
Differenze principali
Il Ginepro e il Tasso appartengono a famiglie diverse e, anche se a prima vista possono somigliarsi, hanno caratteristiche tattili e olfattive inconfondibili.
Come ricordiamo nella nostra scheda sul Tasso Comune, questa pianta ha aghi piatti e morbidi, mentre il ginepro ha aghi estremamente rigidi e pungenti oppure squamiformi.
Come riconoscerla a occhio e al tatto
1. Prova del tatto: Sfiora delicatamente una fronda. Se le punte ti pungono la pelle in modo deciso, è quasi certamente un Ginepro. Se gli aghi sono flessibili, pettinati e non pungono affatto, si tratta probabilmente di un Tasso.
2. Prova dell'olfatto: Spezza un aghetto e strofinalo tra le dita. Il Ginepro sprigiona un intenso e piacevole profumo resinoso e balsamico (il classico aroma di gin). Il Tasso è praticamente inodore.
3. Osserva le bacche: Il ginepro fa piccole bacche sferiche (coccole) di colore blu-violaceo o verde ceroso. Il tasso produce arilli rosso vivo con un incavo nella parte inferiore da cui si vede il seme.
Passi immediati per la sicurezza
Il Tasso è effettivamente una pianta tossica in ogni sua parte per cani e gatti a causa della taxina. Per precauzione, sposta la pianta fuori dalla portata dei tuoi animali per 24-48 ore mentre fai queste verifiche.
Se riesci a fare una foto molto da vicino a un singolo rametto e ai frutti, caricala qui sotto!
Fammi sapere cosa noti al tatto e all'olfatto, ti aiuto volentieri a confermare l'identità! Buon giardinaggio!