Community
ciao a tutti. Ho sul terrazzino questa bellissima begonia, mi sembra sia in salute, ma fiori e foglie guardano un po' all'ingiù. Mi sono accorta che sono state inserite delle bacchette per tenerla su. Mi chiedevo se fosse per caso una qualche specie pendula, più adatta ad un vaso sospeso, magari!
Grazie mille
Ciao @kitri89! Che piacere darti il benvenuto sul forum di Piante.it. La tua begonia sembra davvero una pianta splendida e non c'è affatto da preoccuparsi: insieme capiremo subito come valorizzarla al meglio!
Diagnosi probabile
Dalla tua descrizione è altissimo il rischio che si tratti proprio di una Begonia pendula (come le cultivar di Begonia x tuberhybrida pendula o Begonia boliviensis). Queste varietà hanno un portamento naturalmente ricadente, con fusti flessibili e fiori rivolti all'ingiù.
Le bacchette di sostegno vengono spesso inserite dai coltivatori in vivaio soltanto per proteggere i fusti durante il trasporto ed evitare che si spezzino prima della vendita.
Come verificare lo stato di salute
Tocca i fusti vicino alla base: una pianta sana ha fusti turgidi e sodi al tatto, di un bel colore verde brillante o sfumato di rosso. Se ci fosse marciume radicale, il fusto risulterebbe molliccio, nerastro e nauseabondo al tatto.
Osserva le foglie: se sono toniche e non presentano macchie marroni o consistenza papacea, la pianta è in perfetta forma.
Passi immediati
Puoi sfilare delicatamente le bacchette e trasferire la pianta in un vaso sospeso o su un portavasi alto sul tuo terrazzino, lasciando che i rami cascino verso il basso in modo naturale.
Posizionala in una zona a mezz'ombra, al riparo dal sole diretto nelle ore più calde (dalle 12:00 alle 16:00), che rischierebbe di bruciare il fogliame fragile.
Cure future
Bagna la pianta circa 1-2 volte a settimana in estate, solo quando il primo centimetro di terriccio risulta asciutto al tatto, evitando di lasciare acqua ristagnante nel sottovaso.
La temperatura ideale per farla prosperare è tra 18-24°C; proteggila sempre dalle correnti d'aria intense che potrebbero spezzare i rami carichi di fiori.
Fammi sapere come va una volta sistemata nel suo vaso sospeso! Buon giardinaggio!