Ciao @giusy,
hai modo di allegare foto che riprendano meglio la pianta?
In che condizioni è tenuta (interno/esterno, temperatura, illuminazione..)?
Ciao..
Sono di nuovo alle prese con forti dubbi sullo sviluppo della mia orchidea.
Le foglie continuano ad essere verdi,rigide e ne sono nate due nuove che hanno lo stesso turgore delle altre.
Le radici verdi, ma alcune, quelle che fuoriescono dal vaso, sembrano secche.
Ci sono delle radici più cicciottelle delle altre e la mia impressione da inesperta mi fa pensare che da lì dovrebbero svilupparsi dei rami..
Ma è un mese che non vedo nessun cambiamento.
Da ultimo credo di aver sbagliato nella potatura perché il ramo che ho tagliato è rimasto così com'era, secco e vuoto.
La pianta è posizionata in casa, su un tavolo dove arriva luce filtrata da una tenda..
Come mi devo comportare?
Ciao @giusy, potresti raccontarci come l’annaffi?
L’orchidea è una pianta non semplice per chi è alle prime armi, in primis perché non tollera i ristagni idrici e va annaffiata in un modo particolare.
Il fatto che le foglie stiano bene come hai descritto tu mi rassicura, ma cerca di annaffiarla solo se vedi le radici all’interno del vaso virare verso un colore grigio-argenteo, è il suo modo di dirti che ha sete.
Come metodo di irrigazione ti consiglio di inserire il suo vaso in un recipiente più grande e di riempire quest’ultimo d’acqua. In questo modo l’orchidea inizierà ad assorbire autonomamente l’acqua dai buchi sotto al suo vaso di plastica e non rischi di “annegarla”. Una volta che le radici sono tornate verdi fai scolare bene il vaso e riponila dove la tieni di solito.
Facci sapere se ti siamo stati d’aiuto, attendiamo notizie 😉
Tati
Grazie per avermi risposto 🙂
Il metodo di innaffiatura è quello che uso di solito.
Ma ho due dubbi.
Il primo riguarda la fioritura che non accenna a fare almeno capolino.
Il secondo sono quei rami che,a mio avviso sembrano secchi.
Il colore delle radici purtroppo è un po' misto. Alcune sono verdi altre si, sembrano virare al grigio.
Ma mi consiglia di utilizzare un fertilizzante?
Grazie di nuovo per l'attenzione