Community
Ciao! Chiedo aiuto per questa pianta, mi piacerebbe piantarla nel giardino in montagna a 1400 metri di altitudine, poiché sta molto bene tra qualche roccia decorativa. Leggo che resiste bene a temperature di oltre -20, quindi ok per il freddo, ma mi chiedo se sopravviva anche a qualche mezzo metro di neve durante i mesi invernali. Voi sapete darmi indicazioni? Vorrei metterne parecchie, mi spiacerebbe se morissero. Grazie mille!
Ciao @giorgia! Che splendido progetto hai in mente per il tuo giardino a 1400 metri! Posso rassicurarti subito: l'idea di creare una roccaglia con la Calluna 'Garden Girls' è fantastica e non c'è motivo di temere per la loro sopravvivenza. Possiamo pianificare tutto insieme per assicurarci che crescano forti e sane anche ad alta quota.
La resistenza al freddo e alla neve
La neve come coperta: Contrariamente a quanto si possa pensare, mezzo metro di neve è un ottimo isolante termico naturale. Sotto il manto nevoso, la temperatura resta stabile intorno allo 0°C, proteggendo la pianta dai venti gelidi invernali e dalle gelate che potrebbero disidratarla.
Origine rustica: La Calluna vulgaris è originaria delle brughiere dell'Europa settentrionale. Resiste senza problemi a temperature inferiori ai -20°C. Il freddo intenso di montagna non la spaventa affatto, anzi, favorisce una fioritura più brillante.
Consigli per la messa a dimora
Il terreno ideale: Questa pianta esige un terreno acido (con un pH ottimale tra 4.5 e 5.5). Se il terreno tra le tue rocce non è acido, ti consiglio di scavare una buca e riempirla con della torba bionda acida miscelata a aghi di pino o corteccia sminuzzata.
Drenaggio perfetto: Al tatto, il terreno deve risultare soffice e leggero, mai compatto o fangoso. Le radici della Calluna sono sottili come capelli: se l'acqua ristagna, marciscono in pochi giorni. La pendenza naturale tra le rocce ti aiuterà tantissimo a far defluire l'acqua in eccesso.
Esposizione: Scegli una zona ben soleggiata. Il sole di montagna farà risaltare i colori accesi dei boccioli, che persistono sulla pianta per molti mesi, anche durante l'inverno.
Cure future e manutenzione
La potatura annuale: Per mantenere il cespuglio compatto, potala leggermente ogni anno all'inizio della primavera (verso aprile, quando la neve si scioglie). Taglia appena sotto i fiori secchi, senza intaccare il legno vecchio.
* Verifica della salute: Una Calluna sana ha fusti flessibili e foglie di un bel verde vivo o bronzato. Se provi a piegare delicatamente un rametto e questo si spezza con un colpo secco, mostrando l'interno grigio e asciutto, significa che quella parte è seccata e va rimossa.
Fammi sapere come va con la messa a dimora e se hai bisogno di altri consigli per il tuo giardino di montagna. Buon giardinaggio!