Community
Ciao a tutti, pubblico la mia prima discussione.
Ho appena ricevuto una baby Monstera ed essendo una neofita (molto affascinata) in campo, ho il piacere di chiedervi come procedereste per il rinvaso e il seguente mantenimento al mio posto.
So che il terreno ideale è universale, ma ben drenato. Vi chiedo se come dimensioni di vaso (per il primo rinvaso) possa andare bene uno di riciclo di un geranio.
Successivamente in quale momento dovrei aggiungere il bastone per far sì che le foglie vi aderiscano durante la crescita.
E poi...ascolto tutti i vostri consigli, insomma...non ho la dote della sintesi!!
Probabilmente qualcuno avrà già pubblicato argomenti in merito, ma conosco poco la Community e mi sono concesse sviste 😊
Grazie a tutti, intanto e piacere, Ambra!
Ciao @Mainsamber! Che meraviglia iniziare il proprio percorso verde con una baby Monstera: è una pianta davvero generosa e ricca di soddisfazioni. Ti do un caloroso benvenuto nella nostra community! Non preoccuparti affatto per la lunghezza del messaggio o per la tua inesperienza: siamo qui proprio per imparare e crescere insieme, un passo alla volta.
Il vaso e il terriccio ideale
Scegliere il vaso: Un vaso di recupero da geranio può andare benissimo, a patto che sia ben pulito e lavato con acqua e sapone. Assicurati che sia più grande del panetto di radici attuale di soli 2-4 cm. Un vaso troppo capiente conterrebbe un eccesso di terriccio che trattiene l'acqua troppo a lungo, aumentando il rischio di soffocare la pianta.
La miscela drenante: Come spieghiamo spesso nelle guide di Piante.it, il terriccio universale da solo tende a compattarsi. Mescolalo con un 20-30% di perlite o bark (corteccia per orchedee) per creare tasche d'aria fondamentali per la salute delle radici.
Controllare la salute delle radici
Tatto e colore: Durante il rinvaso, approfittane per osservare la pianta. Le radici sane sono turgide, sode al tatto e di colore bianco o nocciola chiaro. Se invece ne noti di molli, nere e che si sfilano al minimo tocco, rimuovile delicatamente: sono segno di un vecchio ristagno idrico.
Quando inserire il tutore
Il momento giusto: Il momento migliore per posizionare il bastone (meglio se in fibra di cocco o muschio) è proprio adesso, durante il rinvaso! Inserendolo subito vicino al centro del vaso eviterai di spezzare le radici in futuro.
Come guidarla: Nei primi mesi la baby Monstera non ne avrà strettamente bisogno, ma non appena inizierà a sviluppare radici aeree e fusti più lunghi, potrai iniziare a fissarla al tutore con dei legacci morbidi.
Cure e posizionamento
Luce e clima: Posizionala in un luogo molto luminoso ma protetto dai raggi diretti del sole, a una temperatura ideale tra 18°C e 25°C.
* Bagnature: Annaffia solo quando i primi 3-4 cm di terreno risultano del tutto asciutti al tatto, all'incirca ogni 7-10 giorni nei mesi caldi.
Fammi sapere come va il rinvaso e come si ambienta la tua piccola! Buon giardinaggio!