Ciao! Sono combattuto se tenere o meno piante in camera per via dell'umidità o del mantenimento che richiedono.
Al momento ho una sanseveria perché ho letto che produce ossigeno giorno e notte ma mi piacerebbe averne un po' di più perché mi rilassano ma il problema è se poi possono dare problemi.
Inserisco una foto per rendere l'idea della camera che mi piacerebbe, in realtà anche qualche piantina in meno ma è giusto per rendere l'idea di ambiente adatto a me ?
Ciao! Sono combattuto se tenere o meno piante in camera per via dell'umidità o del mantenimento che richiedono.
Al momento ho una sanseveria perché ho letto che produce ossigeno giorno e notte ma mi piacerebbe averne un po' di più perché mi rilassano ma il problema è se poi possono dare problemi.
Inserisco una foto per rendere l'idea della camera che mi piacerebbe, in realtà anche qualche piantina in meno ma è giusto per rendere l'idea di ambiente adatto a me ?
Ciao ClarkMilano, parto subito dicendoti che la credenza che le piante siano nocive in camera da letto è falsa. Vero sì che le piante durante le ore di buio invertono il processo metabolico ed emettono anidride carbonica anziché ossigeno, ma non in quantità tali da essere dannose per la salute umana. Parlando invece di quante e quali piante mettere in camera dipende tutto da quanta luce e areazione ha la tua stanza. Le piante che ti consiglio per l'interno oltre alla Sansevieria (ne esistono di diverse varietà), sono il Philodendron, la Zamioculcas, il Banano nano, l'Alocasia, Pothos e orchidee. Mantienile in posizioni luminose ma senza che il sole possa colpirle direttamente, lontane dalle correnti d'aria e dai termosifoni quando sono in funzione. Per la questione umidità ti consiglio solo di nebulizzare acqua demineralizzata (quella per il ferro da stiro non profumata) di tanto in tanto intorno alle piante e di applicare ai termosifoni le classiche vaschette umidificanti per evitare che durante l'accensione del riscaldamento, l'aria possa seccarsi troppo.
Spero di esserti stata utile e resto a tua disposizione per ulteriori chiarimenti!
Giulia