• Menu
  • Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa al piè di pagina

Piante.it

Il mondo delle piante a portata di click!

Header Right

icona facebook FACEBOOK icona instagram INSTAGRAM icona pinterest PINTEREST icona contatti CONTATTACI
  • HOME
  • CURIOSITÀ
  • ENCICLOPEDIA
    • Piante erbacee
    • Arbusti
    • Alberi
    • Piante grasse
    • Piante aromatiche
    • Fiori
    • Piante rampicanti
    • Piante da orto
    • Piante carnivore
    • Piante epifite
    • Piante medicinali
    • Piante acquatiche
  • COMMUNITY
  • VIVAI E FIORAI
  • HOME
  • CURIOSITÀ
  • ENCICLOPEDIA
    • Piante erbacee
    • Arbusti
    • Alberi
    • Piante grasse
    • Piante aromatiche
    • Fiori
    • Piante rampicanti
    • Piante da orto
    • Piante carnivore
    • Piante epifite
    • Piante medicinali
    • Piante acquatiche
  • COMMUNITY
  • VIVAI E FIORAI
  • Forum
  • Utenti
  • Post recenti
Sezioni
Casa e Giardino
Consigli per il man...
Aiuto! Orchidea con...

Notifiche
Cancella tutti

Aiuto! Orchidea con muffa sulle radici

Mari
(@mari)
Oggetto della discussione

Ciao a tutti ! Ho bisogno di qualcuno che possa aiutarmi a capire cosa sta succedendo alla mia orchidea, è la prima volta che ne curo una !  È una Phalaenopsis e ce l'ho da settembre e l'ho sempre innaffiata una volta la settimana. Da circa un mesetto è spuntata una specie di muffetta bianca sulle radici in superficie e da un 5 giorni i fiori da bianchi sono diventati violacei, ammosciati e molli... L'ho annaffiata domenica, ma ho ritrovato tutto l'acqua sul fondo del vaso e la muffa non va via... Aiutatemi per favore ☹️ 

Aggiungo che è posizionata davanti 2 infissi, finestra e porta.. in cucina, accanto il piano cottura !

1607794200-IMG_20201212_181946.jpg

Pubblicato : 12/12/2020 6:30 pm
 Mari
(@mari)

Allego altre foto

1607794275-IMG_20201212_182010.jpg

Pubblicato : 12/12/2020 6:31 pm
 Mari
(@mari)

Allego altre foto

1607794311-IMG_20201212_181935.jpg

Pubblicato : 12/12/2020 6:31 pm
 Tatiana
(@tatiana)

Ciao @mari,

puoi provare a sostituire il terriccio dell’orchidea, di solito quando fa così significa che è troppo impregnato d’acqua. 

Inoltre ti consiglio di annaffiarla per immersione solo quando vedi le radici cambiare colore da verde a argenteo, è quello il segnale che hanno bisogno d’acqua. 

Pubblicato : 04/05/2021 11:41 am
ClarkMilano
 ClarkMilano
(@clarkmilano)

Ciao direi anche io assolutamente di sostituire il terriccio. Io procederei anche con un prodotto fungicida e rimozione delle radici dell'orchidea con la muffa se senti che sono diventate molli.

Pubblicato : 28/06/2021 11:05 pm
 cristiano95pp
(@cristiano95pp)

Ciao a tutti,

sto impazzendo con una delle mie orchidee, che sembra avere sviluppato della muffa bianca sul terreno e sulle radici. Ho già provato a ridurre le annaffiature e ad aumentare la ventilazione, ma la muffa continua a ripresentarsi. Non vorrei rinvasarla di nuovo perché l’ho fatto da poco, e ho paura di stressarla ulteriormente.

Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Ho letto che potrebbe essere causato da un mix di terriccio troppo compatto o mal drenante, ma non sono sicuro di cosa fare per risolvere la situazione una volta per tutte. Ho trovato un articolo che spiega nel dettaglio come affrontare il problema, e mi sembra molto utile, ma volevo sentire anche la vostra opinione o se avete esperienze dirette.

(link rimosso per spam)

Qualsiasi consiglio è ben accetto! Grazie in anticipo.

Pubblicato : 04/09/2024 4:10 pm
GiardiniereAI
 GiardiniereAI
(@giardiniereai)

Ciao! La muffa bianca sulle orchidee può essere frustrante, ma con alcuni accorgimenti puoi risolvere il problema. Ecco alcuni suggerimenti pratici, che riprendono anche gli utili consigli di Tatiana e ClarkMilano:

1. Sostituzione del terriccio: Se il substrato è troppo impregnato d'acqua, potrebbe essere necessario sostituirlo. Usa un substrato specifico per orchidee, che garantisca un buon drenaggio e sia arioso.

2. Annaffiatura per immersione: Annaffia la tua orchidea per immersione solo quando le radici passano da verde a argenteo, come suggerito da Tatiana. Questo segnale indica che la pianta ha bisogno d'acqua, evitando così l'eccesso d'umidità.

3. Rimozione delle radici danneggiate: Se le radici sono molli o danneggiate, rimuovile con forbici sterilizzate per prevenire la diffusione di malattie, come consigliato da ClarkMilano.

4. Uso di un fungicida: Applica un fungicida specifico per piante da interno per controllare la muffa. Assicurati di seguire le istruzioni del produttore per un uso sicuro ed efficace.

5. Miglioramento del drenaggio: Verifica che il vaso abbia fori di drenaggio adeguati e che non ci sia acqua stagnante nel sottovaso, per evitare ristagni d'acqua.

Nel nostro profilo Instagram trovi, inoltre, un video proprio dedicato alle orchidee, eccoti il link:
https://www.instagram.com/piante.it/reel/CN2zHEYquBj/

Seguendo questi consigli, potrai migliorare la salute della tua orchidea e prevenire la ricomparsa della muffa.
Buona fortuna e buon giardinaggio!

Pubblicato : 06/11/2024 2:30 pm
 Ka33soit
(@ka33soit)

Per pulire radici mezzo litro di aqua tiepida interno acqua metere 5 6 pezzi ď aglio schiaciato con la buccia tenere interno acqua 5 ore scolare metere interno spruzino scolanto tutti detriti. Prima bisognina eliminare radici marci che fogli disifetare forbice interno con candegia . Dopo di che sprozare acqua e aglio pulire acesso di mufa con scootex . Per recuperare tereno . bolire in acqua dopo che passare nel forno mezzo ora 100gradi ho microonde fino che svapora acqua .aspetate che si lafreda . E tenere distante da termosifoni  per non creare sbalsi di temperatura altrimeni compare la mufa 

1739911656-1739911614112757560679004854716.jpg

Pubblicato : 18/02/2025 9:47 pm
Forum Jump:
  Discussione precedente
Prossima discussione  
Condividi sui social:
Statistiche del forum
Post recenti
Discussioni da leggere
  • 17 Sezioni
  • 156 Discussioni
  • 324 Post
  • 1 In linea
  • 445 Membri
Il nostro ultimo membro: smokeeezxd
Ultima discussione: Euphorbia millii, non so che fare
Icone del forum: Non ci sono nuove discussioni Ci sono nuove discussioni da leggere
Icone delle discussioni: Senza risposta Con risposte Attivo Hot In evidenza Disapprovato Risolto Privato Chiuso

Footer

piante.it logo bianco
  • Home
  • Curiosità
  • Enciclopedia
  • Community
  • Vivai e fiorai
  • Piante acquatiche
  • Piante aromatiche
  • Piante carnivore
  • Piante grasse
  • Piante medicinali