Il Sesamo è una pianta erbacea che ha origini nelle Indie Orientali ed appartiene alla famiglia delle Pedaliaceae, coltivata fin dall’antico Egitto, oggi si è propagata in India, Cina, Birmania e in Grecia. Si tratta di una pianta con radice fittonante, ha un fusto eretto, pubescente, che può essere semplice o ramificato ed alto fino …
LeggiPiante da frutto
Nomi, immagini e spccie delle piante da frutto, con utili informazioni per la coltivazione e il mantenimento
Nespolo
Il Nespolo è un albero da frutto appartenente alla famiglia delle Rosaceae. Esso, denominato Nespolo comune, è spesso confuso con il nespolo del Giappone. Tale albero è, in genere, di grosse dimensioni e dal portamento molto irregolare. Esso, infatti, può raggiungere anche i 5 metri in totale. Le ramificazioni, specie se giovani, posseggono estremità spinose …
LeggiMelograno
Il Melograno è una pianta arborea di natura perenne appartenente alla famiglia delle Punicaceae. Esso viene utilizzato per scopi ornamentali in molti giardini della nostra Penisola o, nelle sue varianti nane, sui balconi o sui terrazzi. Il Melograno , di altezza variabile tra i 5 e i 7 metri, è composto da un fusto molto …
LeggiMandorlo
Il Mandorlo è un albero da frutto, appartenente alla famiglia delle Rosaceae; si tratta di una pianta particolarmente apprezzata per la sua abbondante e splendida fioritura. E’ molto longeva, di medie dimensioni: raggiunge un’altezza di circa 8 o 10 m. E’ dotata di un apparato radicale molto esteso, mentre i rami sono di tonalità grigiastre …
LeggiPeperoncino
Il Peperoncino è un arbusto perenne, appartenente alla famiglia delle Solanaceae; si tratta, probabilmente, della pianta più coltivata al mondo. Mostra fusti eretti, talvolta con una lieve peluria sulla superficie, foglie dalla forma ovale, picciolate e del tipico colore verde scuro; nei mesi estivi, precisamente tra giugno e luglio, produce piccoli fiori bianchi molto semplici …
LeggiOlivo
L’Olivo, appartenente alla famiglia delle Oleaceae, è un albero sempreverde noto per la sua longevità ed il suo ruolo nell’agricoltura mediterranea. Nei suoi primi anni di vita, il tronco è liscio, di colore grigio tendente al verde, successivamente inizia a divenire nodoso, intrecciato, di tonalità scura, anche molto profumato a differenza dei fiori che non …
LeggiBaobab
Il Baobab, appartenente alla famiglia Bombacaceae, è un albero conosciuto per le sue grandi dimensioni e la sua incredibile longevità. Esso è in grado di arrivare ai 20 m di altezza, e possiede un tronco particolarmente largo che raggiunge anche i 15 m di diametro, avente una consistenza spugnosa all’interno e più fibrosa all’esterno. La …
LeggiCastagno
Il Castagno è un albero assai longevo, appartenente alla famiglia delle Fagacee. Esso è particolarmente conosciuto per i suoi frutti; in natura riesce a raggiungere un’altezza di circa 30 m. La pianta possiede una chioma tondeggiante, un fusto colonnare e una corteccia liscia e lucida, di colore bruno tendente al grigio. Le foglie hanno forma …
LeggiFeijoa
La Feijoa è un arbusto sempreverde, appartenente alla famiglia delle Mirtacee; particolarmente apprezzato per la bellezza dei suoi fiori e del ricco fogliame, viene utilizzato a scopo ornamentale per decorare giardini, o anche coltivato come albero da frutto. In genere, è in grado di raggiungere un’altezza e una larghezza di circa 4 m; mostra una …
LeggiNoce Moscata
La Noce Moscata si presenta come un albero sempreverde, appartenente alla famiglia delle Myristicae; raggiunge un’altezza di otto o dieci metri e germoglia tutto l’anno. Le foglie sono ovoidali, con l’apice appuntito e dalla tonalità verde scuro, aventi il lato superiore lucido e ceroso e quello inferiore leggermente opaco e dotato di ghiandole oleifere; genera …
Leggi