Categoria

Curiosità

L’Acqua di San Giovanni: preparazione e benefici

Le tradizioni legate alla notte di San Giovanni, il solstizio d’estate, sono davvero infinite e si perdono nella notte dei tempi. Sicuramente i falò sono tra i più famosi: attualmente in Italia e nel mondo è ancora usanza accendere grandi fuochi, festeggiare e danzarci intorno, proprio come facevano le popolazioni antiche nella loro Notte di …

Leggi

Le proprietà e i benefici dell’agave

L’agave è una pianta della famiglia della Agavaceae, originaria dell’America centrale; è composta da foglie voluminose a forma triangolare disposte a rosetta, dotate di spine lungo il bordo. Oltre ad essere usata come pianta ornamentale per parchi e giardini, l’agave è particolarmente famosa per le sue proprietà medicinali. Di seguito, vediamo come coltivarla, quali sono …

Leggi

Le proprietà e i benefici dell’aloe vera

L’aloe vera è una pianta ornamentale e curativa a portamento arbustivo, originaria dell’Africa tropicale, appartenente alla famiglia delle Aloaceae. Essa è caratterizzata da lunghe e spesse foglie di colore verde con macchie gialle, dalle quali si estrae un succo denso dalla consistenza gelatinosa, ricco di principi attivi. Di seguito, andiamo a scoprire come si coltiva, quali …

Leggi

Piante d’appartamento: le più adatte per le stanze in ombra

Oltre al decorare e rendere più accoglienti le stanze della nostra casa, le piante d’appartamento svolgono anche un’altra importante funzione, la purificazione dell’aria. A differenza degli altri complementi d’arredo, tuttavia, esse richiedono tutta una serie di accorgimenti necessari alla loro sopravvivenza. Come ben noto, molte piante necessitano di un’ottima esposizione alla luce per crescere forti …

Leggi

I concimi naturali per il giardino: così riutilizziamo ciò che abbiamo in casa

Se si vuole che le piante del giardino crescano più rigogliose e in salute, un piccolo trucchetto potrebbe essere l’utilizzo di un concime naturale, rispettoso dell’ambiente, facile da reperire e, aspetto non meno importante, economico. Abbandonare il nocivo utilizzo di fertilizzanti chimici, per abbracciare quello più conveniente dei concimi naturali, permetterà di ottenere benefici economici …

Leggi

La mimosa: un omaggio a tutte le donne

Come ben si sa, la mimosa (conosciuta anche col nome di “acacia dealbata”) viene per tradizione associata alla Festa della donna, ricorrenza che vede questa pianta dai colori vivaci co-protagonista della giornata. L’albero della mimosa produce graziosi fiori profumati, che si sviluppano sotto forma di piccole pannocchie composte da più di cento capolini morbidi, i …

Leggi

Ortolandia: dove si impara la terra giocando

Comune di Siziano (PV). È stata inaugurata a marzo 2019 una nuova realtà dove i più piccoli possono scoprire, divertendosi, l’origine della vita vegetale. Come? Semplice, diventando per un po’ piccoli contadini. Stiamo parlando di “Ortolandia – l’orto dei bambini”, un posto dove tutti i bimbi appassionati della natura possono trovarsi e coltivare insieme il …

Leggi

La fitoterapia nella medicina tradizionale cinese

“L’energia vitale del corpo (“qi”) circola attraverso dei canali, i “meridiani”, che si ramificano collegandosi agli organi e alle funzioni corporee” È questo uno dei principi fondamentali della medicina tradizionale cinese, un tipo di medicina alternativa dalla storia millenaria. Essa non si basa sui consueti dogmi e sull’empirismo della scienza moderna, bensì su principi filosofici …

Leggi