Nepenthe e nuove piantine laterali

Sezione dedicata interamente alle piante carnivore
2 NEPENTHE.jpg
nepenthe più piccola
Un saluto a tutti
Da qualche anno sto coltivando una Nepenthe. L'anno scorso a fianco della prima Nepenthe con nuove piantine laterali ( foto 1 ) ne è nata una seconda, che quest'anno stà già producendo alcuni Ascidi ( vedi foto 2). In aprile ho fatto l'errore di esporla al sole dopo l'inverno al chiuso, e alcune foglie nuove si sono bruciate, come si vede dallo spazio vuoto verso l'alto. La crescita della pianta principale, come si vede nella foto 1, non è stata compromessa anche se finora non ha prodotto nuovi Ascidi. Da maggio ho notato che nella parte bassa della pianta principale, è spuntato qualcosa che assomiglia da una " piccola pianta" (nella Foto 3, contrassegnata con circoletto nero) , e successivamente nè è spuntata un' altra un poco più in alto della precedentepiu' piccola . La mie domande sono : 1) Meglio lasciare tutto come sta , anche nei prossimi mesi, e sostituire il vaso con uno più grande prima della nuova stagione, nel 2016? OPPURE 2) Tagliare la pianta principale in qualche punto più in alto, per permettere sia alla piantina laterale con ascidi che alle 2 che stanno nascendo, di svilupparsi in modo completo ? OPPURE 3) Altra soluzione ?
Grazie per le vostre risposte
Allegati
3 NEPENTHE.jpg
Primo germoglio sul tronco
1 NEPENTHE.JPG
Nepenthe intera
claudio2015

Sponsor

Torna a Piante carnivore

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti